“Immigrazione tra diritto, cultura e politica”, il convegno a cura del Forum della Gioventù di Ariano
L'evento si terrà domani, martedì 3 novembre alle ore 10,00 presso l’Auditorium Comunale in Via Tribunali
Ariano Irpino – L’Amministrazione Comunale plaude all’iniziativa che si terrà domani, martedì 3 novembre alle ore 10,00 presso l’Auditorium Comunale in Via Tribunali, un convegno dal titolo “Immigrazione tra diritto, cultura e politica”, organizzato dal Forum della Gioventù, tematica assolutamente delicata e di grande attualità.
L’obiettivo del Convegno è quello di sensibilizzare gli studenti sulla questione, sulla quale, molto spesso c’è grande confusione, motivo per cui possono generarsi sentimenti errati e contrastanti nelle persone.
Nella mattinata verranno analizzati vari aspetti dell’immigrazione, a partire dalle cause, per poi passare alla rete di accoglienza in Italia, con i relativi costi. Punto di riferimento sarà il Quadro Legislativo Italiano ed Europeo in materia di immigrazione, oltre al XXIV Rapporto Immigrazione – “Caritas Migrantes, la carità e la solidarietà come alternative all’indifferenza globale e alla cultura dello scarto”.
Questa la scaletta dei lavori:
Introducono: Gianfranco Grasso e Giuseppe Perrina, entrambi Presidente e Vice Presidente del Forum della Gioventù del Comune di Ariano Irpino;
Intervengono: Don Alfonso Calvano – Direttore Regionale della Fondazione Migrantes Campania, Dott. Domenico Gambacorta Sindaco del Comune di Ariano Irpino e Presidente della Provincia di Avellino, S. E. Sergio Melillo Vescovo della Diocesi di Ariano – Lacedonia, Dott. Carmine De Angelis Professore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.