Progetto CREARE – Siglato accordo tra imprenditori e scuole irpine

L'iniziativa ha lo scopo di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Gerardo SANTOLIAvellino – E’ stato siglato presso il Centro per l’impiego di Avellino, nell’ambito del progettoCREA.RE. “Creazione di reti tra diversi soggetti operanti nel Mercato del Lavoro”, il protocollo di intesa tra le Parti Economiche e le Istituzioni Scolastiche della provincia di Avellino.
 
L’obiettivo principale che si intende perseguire è quello di costruire un partenariato pubblico-privato funzionale alla collaborazione e alla razionalizzazione dello scambio di informazioni tra i Centri per l’Impiego della Provincia di Avellino, le imprese, rappresentate dalla Confimprenditori e dalle altre associazioni di categoria Confcomemercio, Cna, Cia, Ance, Confesercenti e le Istituzioni scolastiche, al fine di potenziare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e favorire l’occupazione dei cittadini residenti nella Provincia di Avellino.            

Si vuole, pertanto, sviluppare e potenziare un flusso informativo tra le Parti, attraverso: la fornitura di adeguati servizi di recruiting per le aziende; la promozione delle offerte di lavoro nonché delle possibili agevolazioni attivabili sul territorio sulle tematiche del lavoro; la fornitura di apposita consulenza ad hoc per imprese e cittadini; la creazione di presupposti e opportunità che consentano di suggerire attività formative e percorsi didattici finalizzati ad accrescere le competenze operative dei giovani per renderle più adeguate ai bisogni del sistema economico; lo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro; lo sviluppo di  un network di aziende disponibili alla collaborazione con le scuole e la realizzazione di un’offerta formativa costruita sui fabbisogni reali delle aziende e le effettive opportunità professionali.

Hanno aderito al protocollo gli istituti scolastici I.I.S.S. “G. Dorso” Avellino, ISISS “Ronca”_ Solofra (AV), I.I.S.S. “De Gruttola” _ Ariano Irpino (AV) ,  I.I.S.S. “R. D’Aquino”_ Montella (Av),I.I.S.S. “F. De Sanctis” (Caposele),  I.I.SS.  Pietra De Fusi Frigento, I.I.S. Grottaminarda, I.S. Aeclanum (Mirabella), IS Amatucci Avellino, I S Baianese Lauro, IS G. Dorso Ariano I., IS Einaudi Cervinara, I.S. De Sanctis Lacedonia ,IS Vanvitelli Lioni, IS Fermi Vallata.            

Source: www.irpinia24.it