Chiusano Differenza – La soddisfazione del primo cittadino

Da quest'anno i chiusanesi hanno la Tari ( imposta sui rifiuti) più bassa. Una netta inversione di tendenza al rialzo che si protraeva da sette anni

Carmine De Angelis Chiusano San Domenico – Da quest’anno i chiusanesi hanno la Tari ( imposta sui rifiuti) più bassa. Una netta inversione di tendenza al rialzo che si protraeva da sette anni. Pur essendo aumentata la tariffa fissa ( Irpiniambiente) l’amministrazione comunale è riuscita a ridurre i costi in virtù di un attento monitoraggio, di un eccezionale lavoro dei dipendenti, grazie all’adozione delle compostiere e alla riduzione dei costi variabili. Ma il principale attore di questa inversione e’ il cittadino che ha differenziato di più e meglio.

La riduzione della TaRi ( pochissimi comuni in Irpinia hanno realizzato una riduzione) – afferma il sindaco De Angelis –  e’ pari all’incirca al 10%: un piccolo passo che potrebbe essere più grande se continuiamo insieme a migliorare. Per alcuni esercizi commerciali la riduzione e’ stata notevole: a titolo di esempio , da 1300 euro circa si e’ passati a 1100 euro ( bar); oppure da 3200 euro a 2800 (ristorante). I dati del 2015 , che incideranno sulla Tari 2016, sono molto positivi“.

Siamo passati – continua il primo cittadino –  da 135 mila kg di indifferenziato (2014 sino a Settembre) a 81300 kg ( sino a Settembre). Confermando questo trend, rafforzando la differenziata e riducendo gli sprechi (manutenzione mezzi, carburante, costi personale), aumentando i dati di conferimenti dei materiali riciclabili ( alluminio , vetro, plastica) possiamo ridurre più corposamente l’imposta“.

Obiettivo – conclude –  e’ ritornare all’80% di differenziata e ridurre almeno di 40 euro a persona il costo dei rifiuti. Continuiamo così, insieme ci riusciremo!

Source: www.irpinia24.it