Contratto Polizia, de Lieto(Lisipo): “Proposta misera”

L'appello a tutti i parlamentari: "intervenite a sostegno delle ragioni degli operatori di Polizia. Impensabile un contratto con un aumento di circa 8 euro lorde al mese"

lisipo_ok1Roma – “Le famiglie degli uomini e delle donne in divisa, hanno le stesse necessità, di tutte le altre famiglie. Sono oltre sei anni che gli operatori di Polizia, aspettano il rinnovo del contratto e la speranza era che dopo la sentenza della Corte Costituzionale che aveva bocciato il “blocco contrattuale”, qualcosa, finalmente, si muovesse nella direzione giusta. Si, certo, il contratto si farà, ma con il nulla. Stando ai “numeri” “sussurrati”, si tratterebbe di un aumento stipendiale lordo di circa otto euro. Una vergogna”. Così ha dichiarato il Presidente Nazionale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), Antonio de Lieto.

“Gli appartenenti alle Forze di Polizia, hanno tanti, troppi obblighi, ma i diritti, frutto di lotte decennali, per la smilitarizzazione e il sindacato, sembrano evaporati, spariti. Il Governo non sembra avere nella dovuta considerazione le ragioni e le esigenze degli operatori di Polizia. Va da sé – ha continuato de Lieto – che, negli anni, gli stipendi degli operatori di Polizia, sono stati erosi dall’aumento del costo della vita, stipendi miseri ed inadeguati, sono diventati ancora più miseri ed insufficienti. Il Presidente Renzi sa che anche per chi indossa una divisa, c’è il problema dell’affitto, delle utenze telefoniche, del coniugare il pranzo con la cena, di mandare i figli a scuola, di acquistare le scarpe, di fare la “spesa” ecc.: problemi comuni a tutti i cittadini e alle famiglie del nostro Paese.

I Sindacati di Polizia – ha sottolineato de Lieto – non possono proclamare scioperi ed anche la lotta per rivendicare i più elementari diritti, è irta di difficoltà. Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) – ha concluso de Lieto – si rivolge a tutti i Parlamentari affinché sostengano le ragioni degli operatori di Polizia e siano stanziati fondi sufficienti, a garantire un contratto dignitoso che serva a recuperare quanto perso, nel corso degli anni. Che sia il Parlamento a rendere giustizia alle Forze di Polizia e ad evitare una umiliazione di chi, ogni giorno, serve il Paese. Il Governo ha trovato milioni di euro per acquistare il leasing un mastodontico aereo per la Presidenza del Consiglio, faccia altrettanto per le Forze di Polizia”.

Source: www.irpinia24.it