Ariano Irpino – Da lunedì si effettuerà la raccolta di oli esausti

L’Amministrazione Comunale e l' Assessorato all’Ambiente, ricordano ai cittadini di consultare il calendario dei ritiri. E' inoltre fondamentale lasciare, entro le ore 8,00 del giorno stabilito la tanichetta piena, in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni

raccolta-olioAriano IrpinoL’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, ricorda che nel mese di ottobre , dal 26 al 30, verrà effettuato il terzo   turno del  ritiro  a domicilio dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica. 

Lunedì 26 alle ore 8,00 verrà effettuato lo svuotamento delle tanichette dagli oli esausti, in zona Martiri, nelle seguenti strade:

Via Variante, limitatamente alle utenze lungo la SS 90; Via e Rione  Martiri; Villa Caracciolo; Via e contrada Cannelle; Via Vinciguerra; Strada Provinciale.

Mentre martedì 27 alle ore 8,00 verrà effettuato lo svuotamento delle tanichette dagli oli esausti, in zona Cardito, nelle seguenti strade:

Via  e contrada Cardito; Via e contrada Torana; Rione Piano di Zona; Via  IV Novembre; Via e contrada Viggiano; Casa Circondariale a  salire.

E’ importante  lasciare, entro le ore 8,00 del giorno stabilito la tanichetta piena, in modo visibile sulla strada in corrispondenza  delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore  per il prossimo conferimento, già fissato per il  mese di dicembre.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Si sottolinea  la grande valenza ecologica della raccolta, in quanto l’olio esausto, se non smaltito correttamente può causare grossi danni all’ambiente, infatti  basta un litro di olio per contaminare un milione di litri d’acqua, quando invece l’olio utilizzato in cucina è una risorsa, una fonte di risparmio energetico, che può essere riciclato, con la “rigenerazione”, una speciale fase di lavorazione degli oli usati,  per essere trasformato in detergenti e in energia (combustibili, biodiesel).

Per ulteriori  informazioni è possibile contattare  l’Ufficio Ecologia – tel 0825.875504 oppure consultare la pagina principale  del sito istituzionale dell’Ente www.comunediariano.it

Source: www.irpinia24.it