Solofra – Al via la “FAImarathon” una giornata alla scoperta dell’Italia diversa

L'evento si terrà Domenica 18 ottobre in oltre 130 città italiane

solofracolleDomenica 18 ottobre in oltre 130 città italiane si svolge la quarta edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI. Una Giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa”, evento nazionale curato, per la prima volta, dai volontari dei Gruppi FAI Giovani e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva nel mese di ottobre.

La FAImarathon propone una passeggiata culturale nell’Italia più bella, emozionante, imprevedibile, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero a cura dei volontari FAI e permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico e paesaggistico che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città. In Irpinia la FAIMARATHON si svolgerà a SOLOFRA, sulle TRACCE DEI CAPOLAVORI DELLA PITTURA DEL ‘600: protagonisti Giovan Tommaso e Francesco Guarini, Angelo e Francesco Solimena, i cui dipinti sono custoditi a Solofra in sei Chiese, accompagnati dai Giovani Volontari FAI in veste di “Ciceroni”.

Sarà possibile visitare secondo gli orari indicati: La Collegiata di S. Michele Arcangelo: una vera e propria “pinacoteca” realizzata dalla Comunità solofrana – la UNIVERSITAS capeggiata dal primicerio Iuliani al termine di una lunga lotta con il feudatario Orsini – con i 42 dipinti di Giovan Tommaso e Francesco Guarini.

Anche il culto al santo è di origine comunitaria ed intorno ad esso si sviluppò l’identità solofrana. Visite guidate alle ore 9.30/11.00/12.30/13.00; La Chiesa di San Domenico: la Madonna del Rosario di Francesco Guarini, La visione di San Gregorio Taumaturgo di Angelo e Francesco Solimena Visite guidate negli intervalli delle celebrazioni liturgiche: 9.00/10.00 – 11.00/13.00 La Chiesa della Madonna Del Soccorso: La Madonna del Soccorso di Giuseppe Guarini Visite guidate dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 La Chiesa di S. Teresa: Crocifissione di Francesco Solimena Visite guidate negli intervalli delle celebrazioni liturgiche: 9.00 /10.00 – 11.30 /13.00 . La Chiesa di S. Andrea: 3 dipinti di Angelo Solimena, 10 dipinti di Giovan Tommaso, Francesco Guarini e della Bottega Guarini Visite guidate negli intervalli delle celebrazioni liturgiche: 9.00 /10.00 – 11.00 /13.00 La Chiesa di S. Agata: 15 dipinti di Francesco Guarino Visite guidate negli intervalli delle celebrazioni liturgiche: 9.30 /11.30 – 12.30 /13.00.

La manifestazione si svolge con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Solofra e con il Patrocinio e il sostegno della RAI. Un Grazie particolare per la collaborazione a: Mons. Mario Pierro, Primicerio della Collegiata, Sac. Virgilio D’Angelo, Parroco di S. Agata e Resp. pastorale di S. Andrea Apostolo, Padre Vincenzo Grossano, Rettore del Convento e della Chiesa di S. Domenico, che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 118 Delegazioni italiane, 75 Gruppi FAI e 68 Gruppi FAI Giovani, e ai 3.500 volontari che con il loro lavoro capillare e la loro collaborazione rendono possibile l’evento in tutte le regioni d’Italia. Per ulteriori informazioni sulla FAImarathon e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa consultare il sito del FAI: www.faimarathon.it.

Source: www.irpinia24.it