Cesaro(FI):”Stato di calamità atto dovuto, necessario riordino competenze”

Così il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania sull'alluvione nel Sannio

armando_cesaro_3Napoli – “La dichiarazione dello stato di calamità naturale per il Sannio è un atto dovuto e ci auguriamo che Renzi non perda tempo a decretarlo”. Lo afferma il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania, Armando Cesaro.

Mai come oggi, al di la delle sincere espressioni di dolore per le vittime e per quanti hanno perso in tutto o in parte quello che possedevano,  - aggiunge Cesaro – è ancor più doveroso affrontare concretamente il tema del dissesto idrogeologico e delle misure legislative e finanziarie da adottare”.

“Non basta mettere un freno al consumo del suolo e ai processi di deforestazione, – prosegue Cesaro –  ma è necessario stanziare subito le risorse per la messa in sicurezza dei territori a rischio e scrivere la parola fine alla frammentazione delle competenze che vedono protagonisti una infinità di enti che operano spesso sovrapponendosi o ostacolandosi”.

“Senza contare – conclude - che nella nostra Regione la delega alla Protezione Civile non è stata neppure assegnata. Il fatto, poi, che sul sito della Regione, nella sezione dedicata al governo regionale, questa delega non compaia neppure tra quelle del presidente la dice davvero tutta su come la superficialità regni sovrana”.

Source: www.irpinia24.it