I.I.S.S. “F.De Sanctis” di S.Angelo dei Lombardi: al via 17 Tirocini Formativi

I tirocini saranno attivati con l’APS SannioIrpinia LAB nell’ambito del Programma Garanzia Giovani

sant'angelo dei lombardiSant’Angelo dei Lombardi – E’ prevista per giovedì 8 ottobre 2015 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria “F.De Santctis” di Sant’Angelo dei Lombardi la firma dei primi Contratti di Tirocinio con giovani Neet del territorio selezionati per dare  ufficialmente avvio al programma di attuazione regionale Garanzia Giovani Campania.

All’incontro previsto prenderanno parte oltre i giovani convocati per la firma dei rispettivi contratti, il Dirigente Scolastico prof.Giovanni Ferrante ed il Direttore dell’APS Sannioirpinia Lab dott.Luca Mauriello, individuato dall’Istituto Scolastico quale “Soggetto Promotore” per l’attivazione dei Tirocini.

I giovani tirocinanti, i quali sono stati presi in carico dal Centro per l’Impiego di Sant’Angelo dei Lombardi , saranno impiegati per 6 mesi sia presso l’istituto di Sant’Angelo dei Lombardi presso il plesso scolastico di Caposele, in diverse mansioni: collaboratori scolastici; assistenti bibliotecari; addetti alle funzioni di segreteria; orientatori scolastici, percependo un’indennità di partecipazione di 500,00 euro mensili.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico, prof.Giovanni Ferrante, il quale in una  nota fa presente come l’I.I.S.S. “F.De Sanctis” ha ormai da tempo avviato un processo di apertura verso l’esterno, in linea con i principi dettati dalla L.n. 107/2015 (nota come La Buona Scuola) , difatti è stato riconosciuto nel corso del 2015 dalla Regione Campania come  Polo Tecnico Professionale per il settore Agroalimentare, Enogastronomico, Turismo e Beni Culturali, e adesso con quest’azione a favore dei soggetti NEET, l’istituto si propone di diventare un vero e proprio “Laboratorio Territoriale” per l’occupabilità, favorendo la conoscenza, l’inserimento il reinserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Grazie all’avvio di tali tirocini, continua in una nota il Direttore dell’APS SannioIrpinia LAB, dott. Luca Mauriello, i giovani Neet selezionati avranno non solo la possibilità di acquisire quel bagaglio di competenze tecniche e professionali spendibili nel mondo del lavoro ma anche di sviluppare una “autocoscienza del territorio” grazie alle attività che l’Istituto “F.De Sanctis” metterà in campo a partire dal mese di Ottobre con il partenariato pubblico/privato del Polo Tecnico Professionale; in questo modo la Scuola diventa il vero motore dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio, in cui non solo si elaborano i saperi, ma anche un insieme di opportunità  formative per produrre nuove  conoscenze e sviluppare nuove competenze.

 

Source: www.irpinia24.it