Acli Campania – Karate, ad Avellino il 1° corso di formazione

1° corso regionale di formazione e aggiornamento ufficiali di gara Anno 2015/2016

Corso_ufficiali_di_gara_5Avellino - Il 20 settembre 2015 si è tenuto il Corso Regionale per Ufficiali di Gara organizzato dall’U.S. ACLI Campania, presso la Palestra A.S. SPORTING in Via Roma, 51 in Avellino. La partecipazione è stata massiccia, sia da parte degli ufficiali di gara che da parte dei Tecnici e anche dagli atleti che si sono esibiti.

L’apertura dei lavori è stata dichiarata dal Presidente Regionale U.S. ACLI.

Il Corso è stato strutturato in due parti: 1) la parte teorica; 2) la parte pratica. Nella prima parte il Maestro Isoldi Alberto attraverso la proiezione di slide da lui preparate ha spiegato in modo semplice e preciso il regolamento arbitrale USACLI e coadiuvato dal maestro Fattorello Fortunato. Nella seconda parte il Maestro Russo Palombi Bruno e il maestro Fattorello si sono dedicati alla lezione pratica spiegando a tutti i presenti la gestualità arbitrale e mettendola poi in pratica attraverso l’esibizione degli atleti sia nel Kumite (combattimento) che nel Kata (forma).

Questi corsi di formazione della classe arbitrale sono necessari perché i regolamenti gara sono in continua evoluzione. La figura dell’ufficiale di gara è da sempre ritenuta importante ed è per questo che noi puntiamo alla professionalità della nostra classe arbitrale e quindi riteniamo importante la formazione del settore arbitrale. Attraverso questi corsi cerchiamo di infondere nell’ufficiale di gara dei requisiti che riteniamo importanti per la professione e sono: la sicurezza nell’applicare i regolamenti, l’esperienza nel gestire le situazioni e soprattutto imparare ad avere un buon colpo d’occhio per poter vedere e valutare bene le tecniche portate dagli atleti. Poi ci sono qualità che non tutti riescono a sviluppare: la passione nel ricoprire la carica, la professionalità per poter dare il meglio e riuscire a tutelare i diritti degli atleti ed ultima la più importante delle qualità è l’obiettività nell’esprimere il proprio giudizio. Poi vanno aggiunte una grande pazienza e una dose di autocontrollo.

Source: www.irpinia24.it