Sicurezza a Roma – De Lieto (LI.SI.PO): “Maggiore visibilità”

Le dichiarazioni del Presidente Nazionale Antonio de Lieto in merito al Giubileo di Roma

lisipo_ok1Roma – « Roma fra pochissimi mesi, ospiterà un evento mondiale, come il Giubileo, ma già ora  milioni  di turisti, oltre ai milioni di romani, vivono la città, il centro, come la periferia. Nella Capitale d’Italia c’è voglia di sicurezza e di ordine e le cose non sembrano andare sempre in questo verso. Troppi  reati, furti, scippi, aggressioni, a cui vanno aggiunti, l’abusivismo, i prezzi”  gonfiati”, soprattutto per i turisti, sensazione di insicurezza diffusa, cattiva immagine per la città eterna, sognata ed agognata nel mondo ma che, alla prova della realtà, non sa dare il meglio di se.

A giudizio del LI.SI.PO., ha dichiarato il Presidente Nazionale Antonio de Lieto, va immediatamente rafforzata la vigilanza, nelle stazioni ferroviarie  e nelle metropolitane , con particolare riferimento a  Roma Termini, dove è  evidente la necessità di aumentare il numero di operatori di Polizia effettivamente e visibilmente  presenti, in ambito ferroviario, anche come misura capace di prevenire fatti delittuosi. E’ lecito chiedersi , come mai, alcune zone della capitale, fra cui l’area della Stazione Termini, può trasformarsi in una sorta di bazar, come mai tanti venditori abusivi, fanno  quello che credono, senza  che si prendano efficaci e duraturi provvedimenti?

E’ credibile che a Roma possano operare tassisti abusivi che “spremono” generalmente i turisti  o altri abusivi che vendono  bottigliette d’acqua  a prezzi eccessivi ecc.. Roma – ha continuato de Lieto – ha bisogno di “SICUREZZA” e le Forze di Polizia  devono operare in maniera sinergica, unitamente alla Polizia Municipale, per garantire sicurezza e vivibilità alla città di Roma. A pagare le conseguenze negative delle piccole e grandi illegalità quotidiane, sono sempre i più deboli e la tanta gente onesta  che a Roma, vivono, lavorano, studiano e che  hanno diritto a godere la loro città, in piena tranquillità e sicurezza. C’è solo da immaginare cosa può accadere, con l’arrivo di milioni di persone, da tutto il mondo, in occasione, appunto, del Giubileo.

A giudizio del  LI.SI.PO. – ha rimarcato de Lieto – serve il rafforzamento dei Commissariati, con il ripristino di quelli soppressi, negli anni, con il rafforzamento anche delle presenza di tutte le altre Forze di Polizia, coinvolgendo, appieno Esercito e Polizia Municipale, in una quotidiana azione anticrimine. Gli uomini e le donne in divisa devono essere presidio di legalità sul territorio, più pattuglie, più volanti, più  operatori di Polizia sul territorio.  “Roma sicura” – ha concluso il Presidente del LI.SI.PO. – più che un simpatico slogan, deve essere una realtà, concreta  che  renda la splendida  città di  Roma più vivibile e godibile, da parte di milioni di romani e di turisti, che rappresentano  lavoro, ricchezza e benessere.

 

 

Source: www.irpinia24.it