Paternopoli – Grande successo per l’animazione bibliotecaria “Biblioricilo”

Il progetto di educazione ambientale e riciclo (cofinanziamento del Comune di Paternopoli e della Regione Campania) e di ludoteca estiva è quasi giunto a termine con ragguardevoli soddisfazioni

ludoteca 2015Battute finali a Paternopoli delle attività di “ANIMAZIONE  BIBLIOTECARIA 2015, BIBLIORICILO” progetto di  educazione ambientale e riciclo (cofinanziamento del Comune di Paternopoli e della Regione Campania) e di ludoteca estiva. Il  progetto è stato affidato dall’Amministrazione Comunale all’Associazione “Irpinia Lab – Laboratorio di Idee”, per la realizzazione dello stesso si è avvalsa della collaborazione di giovani operatori di Paternopoli, coprendo l’intero periodo estivo dal 22 giugno al 28 agosto, dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio.

Le attività proposte sono state varie e di diversa tipologia: sportive (nuoto, presso la struttura natatoria di Cassano Irpino, calcio, con il mister Mario, minibasket, con l’allenatrice federale Maria Antonietta), grafico-pittoriche, laboratoriali e di manipolazione di diversi materiali. Durante la ludoteca estiva i bambini, sempre sotto la guida preziosa dei nonni ortolani, hanno  inoltre avuto modo di prendersi cura dell’orto scolastico (Orto in condatta), provvedendo sia ad innaffiare le piantine sia a raccoglierne i prodotti, in attesa, con l’inizio dell’anno scolastico, di organizzare l’orto autunnale.

“Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione di tante persone e associazioni (operatori, autisti dei pulmini comunali, ragazze del servizio civile, volontari della Misericordia di Paternopoli, giovani del Forum giovanile) a cui va il nostro ringraziamento sincero”, ha dichiarato Maria Teresa Filippone, consigliere comunale di Paternopoli che ne ha curato la progettazione e realizzazione.

Abbiamo cercato, come Amministrazione, di offrire un servizio utile alle famiglie, coprendo l’intero periodo estivo, ma soprattutto abbiamo cercato di fare in modo che i bambini avessero l’opportunità di compiere esperienze stimolanti e divertenti, lavorando, realizzando e giocando insieme, trasformando la biblioteca comunale in un vero e proprio laboratorio e un luogo di incontro e crescita culturale.”

“Siamo veramente felici e soddisfatti del lavoro che siamo riusciti a portare avanti con il progetto di BiblioRiciclo, dalle fioriere  alla segnaletica  interamente realizzate con materiale riciclato, agli incontri con il Prof. De Feo che ci ha portato nel mondo di Greenopoli. Vorrei semplicemente ringraziare  l’Amministrazione di Paternopoli per la fiducia dimostrata a giovani che cercano di creare delle alternative, delle opportunità anche in questi territori” ha dichiarato Salvatore Casale Presidente dei Irpinia lab, laboratorio di Idee.

Nel dare appuntamento per la prossima estate, tutti i bambini e le famiglie sono invitati alla festa di chiusura delle attività, venerdì 28 agosto, a partire dalle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale “F. De LEO”, in via F. Troisi a Paternopoli

 

Source: www.irpinia24.it