Sant’Angelo dei Lombardi – Estate ’69, il gruppo de “il dialogo” lancia “La nuova frontiera”

Il '69 in Alta Irpinia raccontato in una foto

248931_3354940652677_1576276368_nSant’Angelo dei Lombardi - Nel corso del Veglionissimo di Ferragosto organizzato e promosso da “il dialogo”, nell’estate del 1969, dove tra l’altro vennero elette Miss Sant’Angelo Rosetta Coppola e Miss Simpatia Carmen Minicucci, ci fu la presentazione della nuova serie e del nuovo format del periodico di attualità e cultura “il dialogo” che inoltre  lanciava “La nuova frontiera”, per la centralità della politica, al servizio dell’uomo e del suo territorio, Sant’Angelo dei Lombardi e l’Alta Irpinia.

Nella foto si riconoscono da sx.: Felice Imbriale,  Vincenzo Lucido, Paolo Saia,Tobia Raffone, Rosetta Coppola Miss Sant’Angelo,  Gerardo Cetta, Mario Sena, Enrico De Pandis, Franco Mocella, Carmen Minicucci Miss Simpatia, Guglielmo Castellano, Salvatore Chiusano, Rosalia Castellano, Francesco Castellano, “accosciati” da sx: Raffelino Antoniello, Michele Vespasiano, Erio Matteo

Il primo numero del periodico irpino di attualità e cultura “il dialogo” venne dato alle stampe già nell’ottobre 1964 come espressione esterna dell’omonimo circolo culturale fatto da studenti universitari e del locale liceo, voluto e promosso da un giovane sacerdote, Don Bruno Mariani, da poco insediato nella veste di parroco nella Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi, quale momento di aggregazione, di stimolo e di proposta per le problematiche sociali, politiche ed economiche di Sant’Angelo dei Lombardi, dell’Irpinia e del Mezzogiorno. Dopo alcuni anni di rodaggio e di crescita culturale e di attenzione de “il dialogo” si rese necessaria una riformulazione ed una veste tipografica nuova, con più pagine ed orizzonti ancora più ampi sul piano culturale, politico e di approfondimento. Infatti con il nuovo  format e la nuova serie il gruppo de “il dialogo” lanciò “La nuova frontiera”, per la centralità della politica, al servizio dell’uomo e del suo territorio, Sant’Angelo dei Lombardi e l’Alta Irpinia, candidandosi per concorrere, con quanti  già impegnati, alla guida dei nuovi processi politici e sociali nel rinnovamento dei partiti e delle istituzioni.

Le attività e le iniziative del gruppo de “il dialogo” si sono riversate in pubblicazioni, convegni, dibattiti di livello nazionale e locali su temi politici, di programmazione economica, etici, religiosi e sociali tra gli altri ricordiamo in modo particolare quelli che hanno trattato temi ed argomenti di grande rilievo anche nazionale con: Napoleone Colajanni, Emanuele Macaluso, Prof. Lambertini, Di Marino, Pio Falcolini, Ing. D’Erme, De Mita, De Vito, Mancino, Manlio Rossi Doria, Bianco, Gargani, Zecchino, Bassolino, Misasi, G.C. Colucci, Della Terza, Antonio Lapenna, magistrati come Criscuoli, A. Iannuzzi,  G. De Matteo,  ecc. ecc. ed ancora mostre, collettive di pittura, mostre dell’artigianato, rassegne di prodotti tipici, manifestazioni culturali e ricreative che per lunghi anni resero Sant’Angelo dei Lombardi protagonista della vita culturale, promozionale e politica della provincia di Avellino e zone limitrofe. Iniziative e manifestazioni che spesso hanno anticipato eventi, mode e costumi politici.

Due sono state le pubblicazioni molto impegnative che hanno visto “il dialogo” come editore: “Sant’Angelo dei Lombardi e l’Altirpinia” , un compendio di storia, guida turistica di oltre 200 pagine con un ricco corredo di fotografie scritto dallo storico locale Mons. Giuseppe Chiusano, la seconda pubblicazione quella di grande prestigio “Nella terra di Francesco De Sanctis, cento anni dopo”, un’indagine socio-politica condotta da due eminenti studiosi politici Masucco Costa, sociologa della sinistra italiana e Peppino Rizzo, originario di Andretta del PCI piemontese. Quest’ultima pubblicazione edita da “il dialogo” conquistò il primo posto al “Premio nazionale Guido Dorso”.

 

 

Source: www.irpinia24.it