Albertazzi torna in Irpinia con “Memorie di Adriano”
Torna il grande Giorgio Albertazzi sulla scena del teatri irpino
Nel solco di una importantissima tradizione il 12 Agosto torna Albertazzi, straordinario interprete, propone “Memorie di Adriano”, testo di Marguerite Yourcenar tra i più longevi spettacoli della scena contemporanea per la regia di Maurizio Scaparro.
Il capolavoro della scrittrice e commediografa francese, fin dal 1989 è nel corpo e nella voce di Giorgio Albertazzi, che, con il suo imperatore, procede il viaggio a ritroso nella sua memoria di uomo prima che di uomo di potere. Sulla scena entrano le rivelazioni del cuore miste alla riflessioni dell’imperatore: dai natali periferici al centro dell’Impero Romano, dalla conquista del potere alla perdita dell’oggetto del desiderio, dall’immensità del regno all’assoluta inconsistenza nei confronti di un arco celeste che deve ridimensionare chiunque pensi solo per un attimo di esser diventato grande.
Il 15 agosto sarà la volta dei “I Menecmi” libera rielaborazione di Tato Russo da Menecmo di Plauto, oltre ad essere la più famosa e forse, come la definiscono alcuni, la più plautina di Plauto. Due ore di risate assicurate, un meccanismo comico perfetto, una grande prova di attore per Tato Russo osannato dalla critica e dal pubblico per questa straordinaria interpretazione.