On line il Montaguto TG in dialetto “internazionale”, primo al mondo

Si tratta della nuovissima rubrica intitolata “MNN – Montaguto National News”, con Minguccio Del Core anchorman canadese che da Toronto leggerà le notizie in lingua inglese per tutti coloro che sono all’estero e non capiscono il dialetto

montaguto_tgMontaguto – Ed ecco finalmente la nuova edizione del Montaguto Tg in dialetto, l’esclusivo telegiornale in montagutese del sito www.montaguto.com, che stavolta aggiunge un’altra chicca al suo repertorio. Si tratta della nuovissima rubrica intitolata “MNN – Montaguto National News”, con Minguccio Del Core anchorman canadese che da Toronto leggerà le notizie in lingua inglese per tutti coloro che sono all’estero e non capiscono il dialetto. È la prima volta al mondo che si tenta un esperimento simile, che servirà a unire ancor di più la comunità montagutese italiana con quella straniera.

Montaguto.com, il giornale on line del piccolo paese irpino di 400 abitanti, gode infatti di un vasto seguito internazionale grazie anche ai tanti emigrati, e proprio a loro sarà dedicata la novità di questa edizione.

Altra gustosa novità è la rubrica “Quiste è Mentaute”, dove verrà presentata una peculiarità del paese, in una sorta di pubblicità progresso. In questo telegiornale vi faremo conoscere zia Luigina Macchia, 88 anni: abbiamo chiacchierato con lei mentre lavava i panni al lavatoio pubblico in piazza, usanza che a Montaguto è ancora diffusa tra le signore del posto.

Naturalmente, spazio poi all’attualità, con gli eventi estivi in programma per la kermesse MontagutEstate 2015, l’intervista al professor Antonio Angino, che ci “presenta” il suo dizionario di dialetto montagutese, la processione della Madonna del Carmine, i cinque anni dalla riapertura della SS90 dopo i grossi problemi causati dalla frana, un po’ di informazioni per chi vuol venire a Montaguto in auto e coi mezzi pubblici, la grigliata letteraria organizzata a Orsara di Puglia e un po’ di saluti di amici montagutesi.

Source: www.irpinia24.it