Il Viadotto di Parolise non costituirà più un pericolo

Pubblicato il bando per i lavori di demolizione e ricostruzione dell'impalcato del ponte, per una somma complessiva di 3,5 milioni di euro. L'intervento sarà effettuato in 270 giorni

21cbbs5Parolise – Dopo anni di tavoli istituzionali tra sindaci dei “Comuni dell’Ofantina” e Provincia, finalmente si effettuerà la messa in sicurezza delle varie criticità dell’arteria, tra cui il rifacimento del Viadotto di Parolise.

Il sindaco, Angelo Marallo, da tempo si stava battendo per ottenere l’intervento ed evitare, quindi, ulteriori tragedie. Infatti, innumerevoli sono state le vite spezzate sull’Ofantina chiamata non a caso la “strada assassina”. E il Ponte da anni non viene sottoposto a lavori di manutenzione, tanto da costituire oggi un pericolo. 

Il costo dei lavori, programmati dall’Anas, sarà di 3, 5 milioni di euro. Il tutto sarà finanziato dal decreto “Sblocco Italia” del 2014. 

Oggi è stato pubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale. 

Si effettuerà la demolizione e ricostruzione dell’impalcato del viadotto, il risanamento del calcestruzzo nella parte superficiale delle pile, la sostituzione dei giunti sul piano viabile, l’adeguamento delle barriere di protezione e l’installazione dei  pannelli fonoassorbenti per mitigare l’inquinamento acustico sulle aree urbane circostanti.

Le offerte dovranno pervenire, pena esclusione, presso l’Ufficio Gare e Contratti di Anas S.p.A. – Compartimento della Viabilità per la Campania – Viale Kennedy, 25 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 9 settembre 2015.

Il termine dei lavori è previsto in 270 giorni. 

Source: www.irpinia24.it