Firmato l’accordo di partenariato tra la Pro Loco Compsa e la Buccino Volcei

L’accordo punta al rafforzamento della collaborazione reciproca nell’ambito delle iniziative organizzate per la promozione del territorio locale, alla cooperazione nello sviluppo del turismo locale, di progetti a sfondo storico ed archeologico

Foto presidentiSALERNO - Il 27 giugno alle ore 22.00, presso il ristorante “La Veduta” di Oliveto Citra (SA), il Presidente della Pro Loco “Compsa” – la Dr.ssa Antonia Petrozzino – e il Presidente della Pro Loco “Buccino Volcei” – Marcello Nardiello – hanno firmato un accordo formale di partenariato con il quale si cercherà di valorizzare e promuovere due realtà archeologiche molto importanti in Campania, Difatti entrambe le Pro Loco gestiscono l’area archeologica di riferimento della propria realtà territoriale: le due Associazioni  hanno avviato da tempo un discorso di formazione dei propri giovani dando loro modo di guadagnarsi un contributo economico.

Il partenariato trova terreno fertile nella storia delle due cittadine: entrambe raggiunsero una notevole importanza durante il periodo romano tanto da essere definite municipium e a Buccino è situata la cosiddetta “Porta Consina”, denominata per essere rivolta verso Conza, l’antica Compsa. L’accordo punta al rafforzamento della collaborazione reciproca nell’ambito delle iniziative organizzate per la promozione del territorio locale, alla cooperazione nello sviluppo del turismo locale, di progetti – a sfondo storico ed archeologico – volti alla valorizzazione dei rispettivi contesti. In particolare, c’è l’intento di impegnarsi vicendevolmente a realizzare scambi turistici ed attività idonee ad accrescere la conoscenza reciproca delle proprie realtà territoriali, nonché di realizzare iniziative sinergiche di promozione territoriale.

Questo accordo di partenariato unisce in collaborazione due Pro Loco particolarmente attive proprio nella promozione e valorizzazione territoriale: la Pro Loco “Compsa” è stata riconosciuta dall’UNPLI Campania e dall’UNPLI Avellino “Esempio di eccellenza delle Pro Loco campane”, mentre la Pro Loco “Buccino Volcei” ha ottenuto il premio “Carciofo Bianco” dall’UNPLI Campania e dall’UNPLI Salerno. Inoltre, entrambe rappresentano due realtà con ampi flussi di visitatori. Tra le azioni previste dall’intesa c’è proprio l’organizzazione di pacchetti turistici.

Entrambe le associazioni, infatti, si muovono in modo tale da superare i campanilismi:  esse non sono nuove ad azioni di collaborazioni con altre Pro Loco tanto che la Pro Loco “Compsa” viene dal recente gemellaggio con la Pro Loco “Mercogliano” la Pro Loco “Buccino Volcei” da quello con la Pro Loco “Camerota”. L’accordo, ratificato in presenza di Raffaele Vito Farese,  Consigliere comunale di Conza della Campania con delega ai rapporti con gli enti sovra comunali, vuole essere anche un modo per collegare i POLI TURISTICI LOCALI di appartenenza, previsti dalla L.R. n. 18/2014.

.

Source: www.irpinia24.it