Sinistra a lavoro: “De Luca è sospeso dal momento della proclamazione”

Sinistra al Lavoro per la Campania ha presentato con queste motivazioni al Presidente dell'Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d'Appello di Napoli una nota.

logo_sinistra_al_lavoro“La proclamazione di oggi di Vincenzo De Luca quale nuovo Presidente della Giunta Regionale della Campania segna l’ennesimo capitolo di una vicenda sempre più paradossale.

L’atto di proclamazione dell’Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d’Appello di Napoli, infatti, dovrebbe tener conto del fatto che De Luca sia stato condannato per abuso di ufficio, condizione per la quale la legge Severino stabilisce la sospensione automatica dalla carica di Presidente della Giunta regionale.

Il quadro normativo è chiarissimo nel definire l’automatismo della sospensione conseguente alla proclamazione di De Luca. La nostra Regione, con tutti i problemi che ha, non doveva essere messa in queste condizioni, con il grave rischio di uno stallo istituzionale e per questo fin dal primo giorno abbiamo sollevato la questione, contestando le scelte del Partito Democratico e percorrendo una strada alternativa.

Come abbiamo sempre sostenuto, infatti, conseguenza della sospensione di diritto prevista dalla legge Severino è la nullità di ogni atto eventualmente assunto da De Luca a partire da oggi sino al momento in cui il Presidente del Consiglio emetterà l’atto sospensivo, poiché egli è privo di qualsiasi potere e competenza collegata a una carica temporaneamente non ricoperta”.

Sinistra al Lavoro per la Campania ha presentato con queste motivazioni al Presidente dell’Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d’Appello di Napoli una nota. “Chiediamo che l’atto di proclamazione faccia ricognizione dell’immediata, automatica sospensione di diritto dalla carica di Presidente della Giunta regionale della Campania di Vincenzo De Luca, con ogni conseguenza anche in ordine agli atti (nulli) che lo stesso, nella qualità di Presidente sospeso, potrà eventualmente adottare”.

Source: www.irpinia24.it