A Villa Amendola di scena: “Utopia EXPOse Your Ideal City”
Il progetto pensato dal Forum dei Giovani di Avellino è stato presentato questa mattina presso la sala stampa del comune
Avellino – “Utopia EXPOse Your Ideal City” questo il progetto presentato dal Forum dei Giovani, in mattinata presso il Palazzo di città. Alla conferenza presente anche l’assessore Nunzio Cignarella che si è detto contento di appoggiare l’iniziativa presentata dal Forum, nella persone del Presidente Stefano Luongo. Proprio quest’ultimo ha definito il progetto “Utopia EXPOse Your Ideal City” come semplice, importante ed ambizioso. Tre termini forti e incisivi che danno la valenza degli scopi che il progetto vuol raggiungere.
«Il progetto – spiega Luongo – partirà sabato 20 giugno per terminare sabato 11 luglio. Ben venti giorni durante i quali, con scadenza settimanale, andranno di scena per quattro sabato le iniziative messe in campo dal Forum. La location della nostra iniziativa sarà Villa Amendola, la quale dapprima ospiterà una mostra fotografica per passare, successivamente, a lavori multimediali. Tali foto ritraggono alcuni momenti che noi ragazzi del Forum ci siamo ritrovati a vivere visitando l’Expo a Milano, nel mese di Maggio. Il nostro scopo era quello di confrontarci anche con altre realtà e di cercare di ridefinire al meglio taluni spazi della città che sono stati abbandonati e riportarli alla ribalda come La Casina del Principe. Per tale motivo a Villa Amendola le persone che andranno a visitare la mostra troveranno una bacheca all’interno della quale potranno lasciare i loro consigli su come migliorare la nostra città ma sarà possibile dare la propria opinione anche collegandosi al sito www.forumgiovaniav.it/attivita/utopia. Infine – conclude il presidente del Forum dei Giovani di Avellino – nei prossimi quindici giorni presenteremo il progetto “polo musicale” alla Casina del Principe, al quale abbiamo lavorato affinché tale location diventi il raduno intellettuale, polico, sportivo di tutti i giovani».
A far sentire la propria opinione è stato anche l’Assessore Nunzio Cignarella il quale ha dichiarato: «Sono contento del progetto “Utopia EXPOse Your Ideal City” perché questi ragazzi sono saliti a Milano con l’intento di portare tante cose di Avellino in una manifestazione a carattere mondiale. Nello stesso tempo questi stessi ragazzi sono ritornati a casa con le esperienze di ragazzi provenienti da tutto il mondo. E questo non può che essere un arricchimento per la nostra città. Sono inoltre fiero che la scelta della mostra sia ricaduta su Villa Amendola, in quanto, noi avellinesi ci teniamo alla nostra storia e tradizione. Vorrei, infatti, che Villa Amendola divenisse lo spazio dove celebrare i matrimoni civili. Tempo fa questo passo veniva fatto all’interno della chiesa del Carmine, poi a causa di alcuni problemi abbiamo dovuto allestire una stanza all’interno dell’ufficio anagrafe per tale celebrazione. Tutto è venuto bene, ma si tratta sempre di stanze all’interno del comune, che sono “fredde”. Sarebbe giusto – conclude Cignarella – anche dare una rilevanza ai matrimoni civili e secondo il mio parere Villa Amendola incarnerebbe al meglio il luogo ideale.