Fiabe in palestra – Presentato questo pomeriggio il progetto Pet Therapy

In particolare si è discusso su come aiutare il bambino alla biodiversità accettando, quindi, se stesso e l’altro come diverso da se ma appartenente allo stesso mondo

IMG_20150609_174604AVELLINO – Questo pomeriggio presso il Circolo della Stampa di Avellino si è tenuta la presentazione del progetto: “Fiabe in Palestra” ideato dalle Associazioni di Volontariato Pet Therapy e dall’Associazione Amici del Camerun.  Il Progetto si propone l’obiettivo di coadiuvare  due discipline quali la fabulazione e la Pet Therapy proprio al fine di lavorare sul mondo interiore dei Bambini. In particolare la Pet Therapy ha il compito di aiutare il bambino alla biodiversità accettando, quindi, se stesso e l’altro come diverso da sè ma appartenente allo stesso mondo.  

«Il primo incontro – ha dichiarato Gloria Malotti responsabile del progetto –  ha visto i bambini molto coinvolti, infatti, hanno da subito interiorizzato le regole del gruppo senza che queste venissero spiegate proprio perché in base all’animale hanno saputo parametrare i loro comportamenti. Proprio gli animali, e in particolare i cani diventano il mezzo di comunicazione a volte essenziale per le famiglie che non riescono ad interagire con i propri figli. Contemporaneamente è stato sviluppato anche l’attività di fabulazione rivolta ai bambini più piccoli, vale a dire di quelli tra i 3 e i 5 anni».

E’ stata poi la volta della dottoressa Mariangela Picardi laureata in Scienze Motorie, la quale ha dichiarato: Io mi sono occupata del laboratorio motorio – espressivo di fabulazione e drammatizzazione che ha coinvolti i bambini delle classi prima e seconda  dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato. Attraverso la drammatizzazione, la narrazione e il gioco di finzione abbiamo attuato un approccio trasversale tra l’educazione motoria e le altre aree disciplinari, favorendo così il pieno sviluppo di un bambino».   

Source: www.irpinia24.it