Avellino – Al via il progetto Knockover

L’associazione fondmusit da’ il via al programma 2015 aprendo le porte dell’azienda agricola alla musica e alla cucina di maica e gael godas

1 (1)Domenica 7 giugno l’associazione FondMusIt dà inizio al programma 2015. Quest’anno ci sono molte novità, la prima delle quali è che tutte le attività saranno autoprodotte e si svolgeranno per la maggior parte nella  location dell’azienda agricola attualmente in uso: una zona di profondo verde a meno di cinque minuti dal centro di Avellino, in contrada Cesine 67; altra fantastica novità è che alla musica jazz eseguita dal vivo si accompagnerà una cucina ogni volta diversa, proposta dalle sapienti mani di Maica e Gael Godas: l’esperienza di un’ottima cucina di tradizione abbinata ai sapori delle principali cucine del mondo.

La programmazione musicale di quest’anno e che durerà sino ad ottobre ed oltre, sarà  curata da Paolo Godas,  Giuseppe Vietri e Carmine Cataldo e vedrà la collaborazione di Sandro Tecce e la direzione artistica di Francesca Brini. Il 7 giugno, all’interno del progetto Knockover, l’associazione aspetta tutti dalle 18 per gustare ottimi piatti e dalle 21 per godere dell’ultimo lavoro di Pasquale Innarella e Roberto Fega: Monktronic. Secondo l’idea del presidente di FondMusIt la migliore e la più grande aspettativa del nuovo progetto Knockover è quella di raccogliere nuove idee e proposte dagli associati, in un ambito culturale allargato, dalla musica al teatro, dalla cucina alla danza alla fotografia ed oltre. Info: tel. 336/831919 – 324/8208861 – paologodas@icloud.com

 Pasquale Innarella (sassofonista, compositore, didatta, classe ’59) muove i primi passi sonori a 11 anni con la locale banda musicale ed in seguito nelle orchestre da ballo per matrimoni, e feste sulle piazze dei paese vicini. Si trasferisce a Roma nel 1984 dove trova il primo lavoro pagato suonando con un gruppo di musicisti africani senza permesso di soggiorno che gestiscono un club di music Afro Beat. In seguito inizia a collaborare con alcuni musicisti della scuola di musica di testaccio di Roma suonando nei famosi e fumosi Jazz club romani. Ha partecipato con propri gruppi o come musicista ospite ai maggiori festival jazz in Italia, in Europa e a Cuba. In 25 anni di attività ha ricevuti molti riconoscimenti dal pubblico, dalla critica e da molti organizzatori di concerti. Ed ha collaborato o/ha ricevuto collaborazioni dai maggiori musicisti nazionali, europei ed Afroamericani, come Giancarlo Schiaffini, Mario Schiano, Evan Parker, Renato Geremia, Michel Godard, Antonello Salis, Riccardo Lay, Gunther Schuller, Michele Rabbia, Mark Sanders, William Parker, Andrew Cyrille, Hamid Drake, John Tchicai, Matthew Schipp, David Murray, Butch Morris e molti altri. Ha partecipato e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai dedicate al  Jazz con varie formazioni, dal solo alla grande orchestra. Dal 2000 è impegnato con la “RusticaXBand una banda di musicanti jazz”  formata da 40 ragazzi circa con età dai 7 ai 20 anni che prima di incontrare Pasquale Innarella non avevano mai “toccato” e nemmeno “ascoltato” uno strumento musicale dal vivo. Nel 2007 ha tenuto una master class in alcuni Conservatori italiani sul percorso artistico di John Coltrane a 40 anni dalla sua prematura scomparsa. Dal 2008 al 2012 ha condiviso un quartetto con lo storico Sassofonista AfroDanese John Tchicai  E’ definito dalla critica e dal pubblico un musicista di “Jazz Sociale”

MonkTronik Pasquale Innarella: sassofoni; Roberto Fega: laptop, midi controllers, piano giocattolo: Registrato live nel dicembre 2013, è questo un disco originale, ironico e fresco, fondato sulle musiche dell’amato Thelonious Monk e reso tangibile dai talenti perfettamente allineati e incrociati di Roberto Fega e Pasquale Iannarella. Invenzione, gioco e creatività sono qui sempre al servizio della musica di Monk, restituendo sempre il tema originale…

 

 

Source: www.irpinia24.it