Concorso “Città di Airola”- Talenti pianistici da tutto il mondo per il Premio Moscato

Oggi 30 Maggio le eliminatorie, domani finale. Di seguito tutti i verdetti della sezione Solisti

Tina_BabuscioIn dirittura d’arrivo il VII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’associazione “Mille e una nota”, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Airola, Fondazione “Angelo Affinita”, Rotary Club e Inner Wheel Valle Caudina. Presso il Teatro Comunale della cittadina caudina, si terranno infatti tra oggi e domani le ultime esibizioni della manifestazione che ha ospitato, nell’edizione 2015, circa 700 musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Belgio, Grecia, Bulgaria, Ucraina, Russia, Giappone). Ieri intanto sono stati emessi i verdetti della categoria F (per musicisti senza limiti di età) per la sezione Solisti, che anche quest’anno ha offerto alla Commissione e al pubblico presente la possibilità di godere del notevole talento di diversi musicisti.

Trionfo per il duo pianistico greco composto da Stathis Papadiamatopoulos e Dimitris Farmakis Dimitris dalla Grecia, che suonando le Danze ungheresi n. 1, 4, 5 e 6 di Brahms, ha conquistato il primo premio con 100/100 e borsa di studio, ex aequo con la violinista viterbese Flavia Fazzi, che ha eseguito, di Mendelssohn, il Concerto per violino e orchestra in Mi minore 1 e 2. Dimitris Farmakis dalla ha ottenuto primo premio, borsa di studio e massimo dei voti, anche da solista, suonando la Ballata n. 1 op. 23 di Chopin, Vallée di Oberman  di Liszt e  Preludio n. 5 di Kalomiris. Il secondo premio è appannaggio di due pianisti: il caudino Pasquale Ruggiero (95/100), in concorso con Carnaval op. 9 di Schumann, e la partenopea Francesca Bandiera (93/100), esibitasi in Studio Op.10 n. 4, Studio Op. 25, n. 5 e Scherzo Op. 31, n. 2 di Chopin. Terzo premio per i pianisti napoletani Gabriele Lucarelli (88/100) e Lorenzo Pascucci (87/100), diploma di partecipazione per la casertana Flavia Salemme, il sannita Emanuele Gentile e la greca Elena Tamiolaki.  

Tanta attesa per il Premio di Interpretazione Pianistica “Francesco Moscato”. Il Premio, dedicato alla memoria del musicista airolano Francesco Moscato (per approfondimenti: https://cittadiairola.wordpress.com/premiomoscato/), assegnerà una borsa di 2mila euro al primo classificato, una da 700 al secondo e una da 400 al terzo. Oggi, sabato 30, sono in programma le eliminatorie, nella mattinata di domani le finali: nella competizione saranno impegnati talenti pianistici provenienti da ogni regione italiana, da diversi paesi europei e anche da Russia, Ucraina e Giappone. La valutazione sarà appannaggio di una prestigiosa commissione internazionale, presieduta dal M° Daniele Petralia, concertista, docente,  insignito di diversi primi premi in Festival e Concorsi nazionali e internazionali, e composta dai M° Yuri Bogdanov(Russia), pianista, concertista, docente dell’Accademia di Musica Gnessin di Mosca e tra i massimi interpreti di Bach al mondo, Assunta Babuscio(Italia), docente presso il Conservatorio di Musica “N. Sala” di Benevento, Véronique Guillo(Francia), pianista, concertista, docente, nonché direttore del  Conservatorio di di Soisy-sur-Seine, e Agathi Leimonì(Grecia), pianista, concertista, docente presso il Conservatorio Ellenico di Musica ed Arti di Atene.

La Valle Caudina è in fibrillazione anche per la serata finale in programma domani, domenica 31 maggio, alle 18.30, sempre presso il Teatro Comunale (ingresso libero fino ad esaurimento posti), in cui si esibiranno i migliori talenti vincitori delle diverse categorie di ciascuna sezione.

Source: www.irpinia24.it