Confindustria, Iapicca: “Abbiamo avuto un grande riscontro per il progetto Senza Esperienza”
Gli imprenditori oggi cercano ragazzi formati e questo è lo scopo del nostro progetto. Le quarte e quinte sono state le classi che hanno partecipato
Avellino – Questa mattina presso la Confindustria di Avellino, sita in via Palatucci, si è svolta la manifestazione di consegna degli attestati di tirocinio ai ragazzi che hanno partecipato al progetto: “Senza Esperienza” ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria presieduto da Massimo Iapicca.
Proprio quest’ultimo ha così dichiarato: «Siamo partiti a piccoli passi per capire se questa iniziativa potesse realmente riscuotere interesse nei ragazzi. Ci troviamo ad oggi, con la consegna degli attestati a sottolineare il forte entusiasmo che ha colpito tutti gli studenti delle quattro scuole interessate e tutti gli imprenditori che si sono prestati a questa settimana di tirocinio. Stiamo già guardando al futuro per poter riproporre il progetto anche il prossimo anno e non più per una sola settimana, bensì, due. Gli imprenditori oggi cercano ragazzi formati e questo è lo scopo del nostro progetto. Le quarte e quinte sono state le classi che hanno partecipato e dobbiamo dire che anche i professori che hanno fatto da tutor in quei giorni sono rimasti esterrefatti e contenti».
Tra i presenti in sala anche il preside Loiaco :«E’ stata un’iniziativa alla quale abbiamo partecipato con massimo entusiasmo e impegno. Quando Confindustria ci ha contatti abbiamo pensato che la pratica, oggi, unita alla teoria valga molto di più e per questo abbiamo colto subito l’occasione. Siamo in una società dove già inserirsi nel mondo lavorativo è difficile, quindi, dobbiamo formare il più possibile i ragazzi. E’ stato un momento di apprendistato – conclude Loiaco – che i ragazzi hanno gradito tantissimo. Un evento più che positivo che mi auguro si possa ripetere anche dall’anno prossimo».