Cantine Aperte 2015: A Tufo si brinda in compagnia dei grandi vini di marzo

Due giorni di degustazioni e visite guidate in una delle aziende agricole più prestigiose e antiche della Campania

Cantine di Marzo - InternoTufo – Tutto pronto per Cantine Aperte 2015, l’evento enoturistico più importante in Italia, giunto alla XXIII edizione.

Sabato 30 e domenica 31 maggio, come di consueto, l’Azienda agricola di Marzo, una delle Cantine più antiche e prestigiose della Campania, nata nel 1647 a Tufo, aprirà le porte della propria pluricentenaria storia ai tanti enoturisti che vorranno compiere un tuffo nella memoria, alle radici dei vini DOCG del territorio irpino.

Anche quest’anno, Cantine Aperte 2015 metterà in rete tutte le Aziende agricole più importanti del Paese che si sono associate al Movimento Turismo del Vino, favorendo il contatto diretto tra i grandi produttori, custodi della tradizione vitivinicola del territorio e i sempre più numerosi appassionati di vino.

Un appuntamento imperdibile per abbracciare una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori italiani del vino, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

Oltre alla possibilità di assaggiare i pregiati vini delle Cantine di Marzo e di acquistarli direttamente in azienda, sarà possibile entrare nella storica cantina di famiglia per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento delle pregiate uve delle Terre di Tufo.

La grande novità della XXIII edizione è rappresentata dal contest fotografico “Bevi cosa Vedi”.
Si tratta di una iniziativa che crea una sinergia tra il Movimento Turismo del Vino ad Instagram, uno dei più amati social network al mondo. Il contest “Bevi cosa Vedi” coinvolgerà le community di Instagramers di tutta Italia chiamati a cimentarsi nella fotografia, grazie all’uso dei propri smartphone e tablet. Tutte le foto scattate presso la Cantina Di Marzo, nei giorni di sabato 30 e domenica 31 maggio, potranno essere postate utilizzando #bevicosavedi, l’hashtag ufficiale del contest. I migliori scatti che saranno in grado di raccontare nella maniera più originale l’abbinamento vino e territorio verranno premiati.

Attesi come ogni anno giovani da ogni parte della regione, comitive e famiglie, che contribuiranno anche questa volta ad animare le innumerevoli iniziative di cultura enogastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento.

 

Source: www.irpinia24.it