Calitri – Campagna elettorale “Centro Sinistra insieme si può”

Gli interventi all'incontro pubblico che la lista "Centro Sinistra insieme si può", tenutosi venerdì 22 maggio

calitri g«”La Politica con la P maiuscola, nel merito delle questioni” Con questa frase il candidato sindaco per la lista “Centro Sinistra insieme si può” Canio De Rosa, ha concluso l’incontro tenutosi ieri, 22 maggio a Calitri, tra la cittadinanza e i rappresentanti delle istituzioni territoriali. È stata realmente una serata di buona politica, fatta di parole franche che solo possono nascere dall’esperienza vissuta. Non a caso gli interlocutori che uno dopo l’altro hanno preso la parola, sono sindaci dei loro Comuni, impegnati ogni giorno nelle mille sfide e peripezie di un mestiere, quello di amministratore, mai semplice, mai scontato. C’è stato un tema unico intorno al quale hanno ruotato tutti gli interventi seppure nella loro diversa originalità: cooperazione. Da subito si è sottolineato come lo stato della attuale realtà economica, imponga ai singoli Comuni e ai loro amministratori, un’azione che non sia isolata ma aperta e collegiale con i centri limitrofi. Scelte mirate, professionalità competenti ed anche una certa capacità a osare, a vedere più in la del proprio confine, rappresentano l’unica e soprattutto, concreta possibilità per i comuni dell’Alta Irpinia di poter dire “noi ci siamo”.

La stessa campagna elettorale della lista “Centro Sinistra insieme si può” è animata da un respiro territoriale. Il suo programma guarda alle istituzioni sovracomunali quali il consorzio ASI, la Comunità Montata “Alta Irpinia”, la stessa Provincia, come interlocutori quotidiani necessari alla concretizzazione dei progetti di buon governo e sviluppo, per incentivare le realtà produttive consolidate, intercettandone di nuove e intervenendo sugli anelli deboli come i trasporti, la rete stradale e ferroviaria. Il dialogo con le istituzioni territoriali per affrontare concretamente un programma di sostenibilità e recupero di zone fortemente problematiche, quale l’area industriale di Calitri. A fronte di una oggettiva scarsità di risorse, non può e non deve mancare la fabbrica delle idee e dei metodi per la loro realizzazione. Il vice presidente dell’ASI e sindaco di Solofra, Michele Vignola, parla di “cabina di regia”, tra sindaci, enti locali, professionalità competenti di ampio respiro, che abbiano grande capacità progettuale e visione del futuro.

In questa visione di futuro, il progetto Area Pilota rappresenta un’occasione imperdibile per i comuni dell’Alta Irpinia e in modo particolare per il Comune di Calitri che ne è il centro ufficialmente designato. È il tempo delle proposte concrete, dei progetti e della messa nero su bianco degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Comunicazioni veloci su fibra, energie rinnovabili, incentivi per le imprese nuove e vecchie, servizi ai cittadini, su questo si gioca il presente e il futuro si ogni singolo Comune e di una intera realtà territoriale. Gli amministratori siano capaci di osare, sappiano guardare oltre. Un vibrante appello frutto della propria esperienza, nell’intervento del presidente della Comunità Montana “Alta Irpinia” e sindaco di Lacedonia, Mario Rizzi.

La cooperazione tra enti, tra amministratori, la cooperazione tra persone responsabili. Quando la politica vacilla, scossa delle mode passeggere dei vari partiti e movimenti “dell’indistinto” senza passato né storia, rimangono gli individui: seri, responsabili, che hanno percorso il loro cammino di impegno in prima persona con competenza e dignità. È anche in base a queste considerazioni che bisogna riflettere, alla vigilia di una elezione amministrativa e politica. Quando passano gli entusiasmi superficiali, quando arriva il momento di affrontare gli scogli della vita amministrativa, i partiti non propositivi, che non creano progetti, non possono avere nulla da offrire ad una cittadinanza che necessita di vedere affrontati e risolti i propri problemi. Sono i portatori di impegno, coloro che si fanno carico di una personale responsabilità e non rinnegano un’appartenenza, una storia politica, coloro che portano la propria storia personale come valore aggiunto: sono queste, le persone a cui va affidato il governo della comunità. Appassionato e accompagnato da un lungo applauso, l’intervento del consigliere provinciale e capogruppo del Partito Democratico, sindaco di Teora: Renato Farina. Parole che rimarranno tra gli ascoltatori della sala gremita».

Questo quanto dichiarato da Angela G. Di Maio

Source: www.irpinia24.it