Montefredane – La replica dell’amministrazione comunale al consigliere Grossi

La nota del Sindaco Arch. Valentino Tropeano e dell' Assessore Dott.ssa Cristina Cucciniello

montefredaneedaMontefredane“Quanto affermato dal Consigliere Grossi in merito al randagismo nel nostro Comune e riportato su alcuni organi di stampa locale è falso e strumentale.

Si vede che il Sig. Grossi, oltre ad avere abbandonato i banchi del Consiglio Comunale, frequenta poco anche le vie cittadine.

Il Comune di Montefredane è stato tra i primi della Provincia a contrastare il fenomeno del randagismo con i mezzi messi a disposizione dalla legislazione vigente.

Infatti dall’insediamento ad oggi l’Amministrazione ha affrontato seriamente il problema mettendo in atto tutte le norme per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini nel rispetto anche del benessere animale.

In merito al cane segnalato (del quale, tra l’altro, si è avuto modo di appurarne la “non pericolosità”), l’Amministrazione Comunale, con largo anticipo rispetto alla segnalazione del Sig. Grossi, dopo aver identificato il cane ha coinvolto la Polizia Municipale e l’ASL competente per un’adeguata sistemazione dello stesso nel rispetto delle norme che regolano la tutela degli animali e l’incolumità pubblica.

Forse il Grossi era abituato alla risoluzione di questo tipo di problematiche con metodi più “spiccioli” e capiamo anche che le sue sporadiche esternazioni sono rivolte essenzialmente alla ricerca di un minimo di visibilità vista la totale assenza dell’opposizione sulle vere problematiche che interessano la nostra comunità.

Ribadiamo ancora una volta che non è un solo cane a fare randagismo. Il fenomeno del randagismo ha dinamiche molto più complesse e articolate, non è sicuramente il caso dell’abbandono stagionale o periodico a creare il problema, ma è solo un aspetto del problema che va a complicare una situazione già esistente e di difficile risoluzione e che l’Amministrazione è pronta sempre a fronteggiare.

Questo fenomeno, che ormai è da considerarsi una calamità, esisterà sempre fino a quando esisterà”

La nota del Sindaco  Arch. Valentino Tropeano  e dell’ Assessore Dott.ssa Cristina Cucciniello

Source: www.irpinia24.it