AsForIn – Seminario “Benessere personale e lavorativo”
Programma del seminario: Conciliazione e condivisione: dalla “doppia presenza” della donna al work-life-balance; Come “leggere” il contesto in cui viviamo; L’autostima come cura per vivere meglio; Stile reattivo vs proattivo; Assertività come stile di vita; Il locus of control interno vs esterno
Avellino – Si terrà giovedì 21 maggio 2015, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede di As.For.In in via Fratelli Bisogno 27 ad Avellino, il seminario di “Benessere personale e lavorativo” della psicologa del lavoro Susanna Martino. Introduzione affidata a Monia Calia, sociologa As.For.In.
Si tratta del terzo di un ciclo di cinque appuntamenti rivolti a donne lavoratrici e non, che si terranno tra Avellino e provincia. Il ciclo coinvolgerà esperte della materia: Susanna Martino (psicologa del lavoro); Mara Immacolata Festa (psicologa e psicoterapeuta); Raffaella Monia Calia (sociologa/antropologa), Domenica Marianna Lomazzo (Consigliera di Parità provincia di Avellino).
Programma del seminario: Conciliazione e condivisione: dalla “doppia presenza” della donna al work-life-balance; Come “leggere” il contesto in cui viviamo; L’autostima come cura per vivere meglio; Stile reattivo vs proattivo; Assertività come stile di vita; Il locus of control interno vs esterno.
L’appuntamento si inserisce nel progetto “Conciliazione & Condivisione per il benessere sociale, familiare ed aziendale: sperimentazione e diffusione di buone prassi sulla contrattazione di II livello” che ha come tema centrale la conciliazione dei tempi vita/lavoro e intende diffondere e incentivare la cultura del benessere lavorativo. Non solo intesa come qualità dell’ambiente di lavoro, ma anche come la capacità di un’organizzazione di essere efficace e produttiva valorizzando la persona in termini di correttezza e trasparenza nei rapporti interpersonali, benessere psico-fisico, ambiente fisico conciliante, circolazione delle informazioni, organizzazione coerente delle attività lavorative ed equità del trattamento retributivo. Declinato in una prospettiva di genere, il benessere organizzativo implica il rispetto delle pari opportunità e l’adozione di azioni positive che favoriscano la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita.
Per approfondimenti https://conciliazionecondivisione.wordpress.com/ oppure 800194338 (Pronto Donna)
Ingresso libero.