“Se ne vanno sempre i migliori” Spettacolo itinerante nelle Grotte di Pertosa-Auletta

Il nuovo progetto teatrale del CRASC (Centro di Ricerca sull'Attore e Sperimentazione Culturale) in collaborazione con la Fondazione Mida in scena dal 15 al 17 maggio

grotte_pertosaGrotte di Pertosa-Auletta – E’ possibile godere di uno spettacolo teatrale e nello stesso tempo compiere un viaggio attraverso la storia? E’ possibile vivere un’esperienza culturale immersi in una natura che ti sovrasta con la sua bellezza?

E’ con queste ambiziose domande che si misura il nuovo progetto teatrale del CRASC  (Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale) in collaborazione con la Fondazione Mida che è responsabile dello splendido complesso naturalistico delle Grotte di Pertosa-Auletta.

In questo scenario – infatti – il CRASC metterà in scena dal 15 al 17 maggio lo spettacolo itinerante “Se ne vanno sempre i migliori”. Spettacolo che è anche il primo appuntamento della rassegna, promossa dalla Regione Campania, “31 salvi tutti” ovvero 31 eventi culturali pensati per valorizzare la salvaguardia del nostro territorio. 

In circa 1 ora e 30 minuti, gli spettatori saranno condotti come moderni esploratori alla scoperta delle grotte e di una serie di personaggi – “I migliori”, appunto – che hanno cambiato – ognuno nel proprio campo – il senso della storia e hanno contribuito all’evoluzione dell’umanità. Personaggi che – nella finzione teatrale – hanno poi deciso di trascorrere la loro vita ultraterrena nelle grotte di Pertosa-Auletta, incantati dalla loro bellezza.

A gruppi di 30, gli spettatori saranno condotti dal personaggio di Auleto (che il Mito vuole compagno di Enea, naufragato sulle coste del Cilento e da qui fondatore della città di Auletta) lungo i 3 chilometri attraverso i quali si snodano le cavità naturali poste sui Monti Alburni. E sarà durante questo percorso che conosceranno l’origine naturalistica delle grotte raccontata loro da una stalagmite “in carne e ossa” e incontreranno Cleopatra, Einstein, Shakespeare, Mozart, Martin Luther King, Elvis Presley e Chaplin (nella sua interpretazione del Grande Dittatore).

Ognuno di loro in brevi monologhi (della durata massima di 8 minuti) racconterà un “pezzo di sé” e l’accento non sarà posto solo sul loro genio, ma anche sulla loro umanità, su quello che sentivano come uomini e donne del loro tempo.

Ecco allora che Cleopatra si mostra, soprattutto, come la prima grande donna di potere della Storia. Einstein rivive attraverso un montaggio drammaturgico delle sue stesse parole, in particolare quelle che utilizzò per rispondere alle domande poste per lettera da alcuni bambini e di cui si è conservata testimonianza. Sempre da alcune epistole giunte fino a noi, muove il monologo di Mozart che rivela il suo desiderio di conquistare notorietà anche a Napoli, città ricca – a suo avviso – di talento musicale.   

Obiettivo dello spettacolo, che poi si sposterà in altri luoghi naturalistici, è “Provare a fare teatro fuori dal teatro stesso – spiega Beatrice Baino del CRASC – e nello stesso tempo offrire agli spettatori tanto un momento di intrattenimento quanto spunti di approfondimento storico e sociale”.

“Se ne vanno sempre i migliori” è uno spettacolo di Beatrice Baino e Cristiano Pizzicato, con la collaborazione di Diana di Paolo e Laura De Nitto. Regia di Beatrice Baino, allestimenti di Lea Carpentieri e Fabio Furone. Organizzazione Simona Raia. Tra gli attori: Antimo Casertano, Vincenzo Esposito, Simona Barattolo, Antonio Spiezia, Veronica Cavuto, Daniele Marino, Bruno Barone, Gaetano Battista, Pino L’Abate.

Lo spettacolo andrà in scena a partire dalle 19.00 di venerdì 15 maggio mentre sabato 16 e domenica 17 maggio sono previste repliche a partire dalle ore 12.00

L’accesso allo spettacolo è solo su prenotazione e tutte le informazioni su costi, orari e modalità di prenotazione sono su www.senevannosempreimigliori.it

 

Source: www.irpinia24.it