La Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino apre i Musei di notte
Manifestazione Notte europea dei Musei. Sabato 16 maggio 2015 dalle ore 20 alle 24. Visitabili il complesso monumentale di San Pietro a Corte a Salerno e il Carcere Borbonico di Avellino
Avellino – Sabato 16 maggio 2015 si celebra lundicesimo anniversario della Notte europea dei Musei. Si tratta di un evento che riguarda tutta lEuropa e che valorizza la cultura, in forme molto significative, presso i popoli dellUnione. La partecipazione di tutti i musei statali italiani all’edizione di questanno rappresenta unoccasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale dellItalia nelle politiche culturali europee, coinvolgendo in primo luogo le nuove generazioni alle iniziative del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Per loccasione la Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino aprirà i Musei di competenza dalle ore 20 alle 24. I siti coinvolti sono il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte nel centro storico di Salerno e il Carcere Borbonico di Avellino. A Salerno levento notturno si arricchirà della personale di videoarte dal titolo VIDEONAIR dellartista salernitano Marco Coraggio, che già da anni ha maturato esperienze internazionali.
Ad Avellino saranno visitabili il Giardino degli Odori e la Tholos con l’esposizione dei pannelli sulla storia del carcere.
Ulteriori informazioni sul sito web della Soprintendenza BEAP di Salerno e Avellino www.ambientesa.beniculturali.it / info089 2573241 / Fax 089 318120 Michele Faiella (Ufficio Stampa)e mail: sbeap-sa.stampa@beniculturali.it - Per approfondimenti:I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it - Numero verde 800 99 11 99 – Il MiBACT è anche su Youtube,Facebook e Twitter.