Lavoro immigrati – De Lieto: “Proposta non praticabile”
Il presidente nazionale del Libero Sindacato di Polizia si dice contrario alla richiesta di impiegare i rifugiati a titolo gratuito: "Piuttosto pensino a pulire e cucinare nei centri dove sono accolti"
Roma – Il presidente nazionale del Libero Sindacato di Polizia, Antonio De Lieto con una nota esprime il suo disappunto riguardo la proposta di impiegare a titolo gratuito gli immigrati.
“Una proposta enfatizzata che passa come una grande iniziativa. A giudizio del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) – ha dichiarato il Presidente Nazionale Antonio De Lieto – pensare di adibire, a titolo gratuito, a richiesta degli interessati, i migranti, clandestini o profughi che siano, a lavori assimilabili a quelli “socialmente utili”, non è praticabile, dal momento che il “lavoro gratuito” non è previsto ed a giudizio del LI.SI.PO”.
“Un successivo ricorso degli interessati, all’autorità competente – continua De Lieto – potrebbe creare problemi che potrebbero innescare contenziosi, dall’incerto esito. Nei centri che accolgono questi ospiti, sono impiegate delle cooperative, per le pulizia e per confezionare i pasti: non si capisce perché si debbano spendere somme significative, per l’impiego di cooperative, quando questi lavori potrebbero essere effettuati direttamente dagli interessati“.
“Un modo per tenerli impegnati – ha concluso il presidente del LI.SI.PO – ed il pensare alle proprie pulizie ed alla confezione dei propri pasti, anche se in maniera collettiva, è il minimo che possano fare”.