Professioni – Incontro Presidente Stefano Caldoro Giuseppe Jogna

Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, sosterrà la modifica all’ordinamento professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

1385914377-caldoroNapoli – Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, sosterrà la modifica all’ordinamento professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Legge 2 febbraio 1990, n. 17, così come prevista dal decreto 57/2010, che recepisce la direttiva UE n. 123/2006/CE. .
 
Lo rende noto, al termine di un incontro con una rappresentanza del Consiglio Nazionale dei Periti industriali, il capo delegazione Giuseppe Jogna.
 
Alla riunione, svoltasi a Palazzo Santa Lucia, hanno preso parte i presidenti dei Collegi provinciali della Campania, il segretario del Collegio Nazionale dei Periti Industriali.
 
“Questa modifica – spiega Jogna – e’ necessaria per avviare un processo virtuoso per la nostra categoria che soffre per alcune criticità. Il processo virtuoso consiste nel perseguire l’obiettivo di far approvare, con un emendamento, la definizione del requisito formativo della laurea per l’accesso al nostro albo, nel rispetto delle direttive comunitarie. Questo anche per consentire alla nostra attività il mantenimento dello status di professione intellettuale e garantirci la possibilità di essere riconosciuti a livello europeo”.
 
“Vale la pena di ricordare che i periti industriali, che in Italia sono oggi circa 45mila, – aggiunge  Jogna – sono coloro che nel dopoguerra hanno consentito, con le loro competenze e capacità, non solo la ricostruzione ma una importantissima stagione di sviluppo per il Paese. Una risorsa tecnica e intellettuale  che andrebbe dunque  valorizzata e non, come sta accadendo, disorientata. Ecco perché oggi siamo grati a quanti hanno compreso il problema assumendo impegni precisi nei nostri confronti”.
Source: www.irpinia24.it