Nuovi strumenti di finanziamento alle imprese e l’importanza dei minibond

Domani, giovedì 23 aprile, Confapi Avellino e Meridie Advisory illustreranno tutti i dettagli. In Irpinia potenzialità imprenditoriali enormi

Ciro CiaccioTutto pronto per il convegno sui minibond in programma domani, giovedì 23 aprile, alle ore 15.30, presso il Circolo della stampa di Avellino. L’incontro è promosso da Confapi Avellino in collaborazione con Meridie Advisory, società specializzata in attività di corporate finance. L’obiettivo è creare un momento di approfondimento sui minibond, strumenti di finanziamento introdotti con il decreto legge 83/2012 ancora poco conosciuti tra le imprese del Sud. Per questo motivo, Confapi Avellino ha deciso di promuovere un momento formativo ed informativo guidato da esperti che accompagneranno gli imprenditori alla scoperta della materia.

Al convegno prenderanno parte il presidente di Confapi Avellino Ciro Ciaccio e Gerardo Schettino, in rappresentanza di Confapi, e i consulenti del settore Miryam Amato, Vincenzo Capizzi e Giuseppe Lettieri. Un’occasione di confronto, quindi, per tutte le imprese campane che non a caso parte proprio da Avellino. “Purtroppo le imprese del Sud viaggiano indietro rispetto a quelle settentrionali sull’uso dei minibond – ha sottolineato Giuseppe Lettieri, presidente di Meridie Advisory -. Per questo siamo felici di aver avuto l’opportunità di organizzare ad Avellino un seminario dedicato a tali strumenti di finanziamento. E’ importante infatti avviare un’azione di sensibilizzazione e informazione nel Mezzogiorno e in particolare in province come Avellino che hanno un potenziale enorme da esprimere”.

Molto entusiasta del convegno anche il presidente di Confapi Avellino. “Stiamo promuovendo una serie di attività a sostegno delle imprese – ha aggiunto Ciaccio -. I minibond sono un’opportunità ancora poco esplorata dalle aziende campane. E’ vero, per accedere a questi strumenti sono necessari determinati requisiti giuridici, finanziari e informativi indicati nel decreto legge che li ha introdotti in Italia. Attraverso l’incontro al Circolo della Stampa, vogliamo fornire tutte le delucidazioni del caso e permettere alle aziende di esplorare nuovi orizzonti e formule alternative di finanziamento. Perché la crescita di un territorio passa per lo sviluppo del suo tessuto imprenditoriale. E noi, ogni giorno, lavoriamo per stare al fianco di chi, con coraggio e onestà, si impegna per far crescere le nostre terre”.

 

 

Source: www.irpinia24.it