Pietrastornina – Si avvia alla fine il progetto “Il tartufo nero del Partenio”

Sarà la sede della Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro Baianese di Pietrastornina ad ospitare l’evento conclusivo del progetto

WORKSHOP Tartufo (2)Pietrastornina – Lunedì 20 alle ore 17 a Pietrastornina si chiude il progetto “Il tartufo nero del Partenio” e si presenta la  brochure e il Ricettario.

Sarà la sede della Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro Baianese di Pietrastornina ad ospitare l’evento conclusivo del progetto “I prodotti tipici del Parco e la certificazione di qualità: il tartufo nero del Partenio”.

Un progetto promosso ed organizzato dall’Ente Parco Regionale del Partenio presieduto dall’architetto Giuseppe Zampino. L’iniziativa si inserisce nell’ambito de Pirap “Un sentiero tra la natura e l’uomo”  finanziato dal Psr Campania 207/2013.

L’iniziativa di lunedì conclude un ampio progetto portato avanti dalla Print Solution di Antonio Zullo e Mario Pisaniello, affidatari del servizio. Un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento dei comuni, delle comunità locali, degli appassionati della montagna, degli amanti del tartufo nero.

Workshop, uscite in montagna ala ricerca del tartufo e degustazioni hano caratterizzato questa significativa iniziativa.

L’incontro di lunedì rappresenta il momento conclusivo di questo intenso e proficuo lavoro. Sarà l’occasione per la presentazione della brochure e del ricettario sul tartufo nero. A tutti i partecipanti sarà distribuita una copia omaggio.

La brochure propone varie aspetti. Dalla disamina delle varie specie di tartufo nero fino ad un decalogo per i cercatori del tartufo.

Il “ricettario”, invece, contribuisce a far conoscere la nostra offerta enogastronomica e le specialità della nostra regione. Quattordici ricette irpine tradizionali e contemporanee, ordinate per portate, dagli  antipasti ai contorni, tutte rigorosamente a base di tartufo. Un libricino di utilità pratica immediata, ma che figurerà degnamente tra i libri della biblioteca delle vostre casa.  Una piccola raccolta di buon valore documentale in quanto contiene anche la traduzione dialettale delle ricette.  Questo progetto rappresenta un passo importante verso la certificazione di qualità del pregiato Tartufo nero del Partenio, risorsa gastronomica di inestimabile valore. Un prodotto d’eccellenza che va valorizzato, tutelato e promosso. Il tartufo è da sempre utilizzato per profumare ed arricchire il sapore di piatti di carne, pasta e persino di pesce.  E’ un ingrediente che già da solo “nobilita” ogni piatto. Il tartufo è profumo. Il momento della verità si ha già al momento del taglio: il tartufo non quando la sua tipica nervatura vi parlerà di lui  e ancor prima del suo sapore sarà pronto ad estasiarvi il suo odore.

Numerosi i ristoranti del Partenio che propongono nei loro menù piatti a base di questo prelibato frutto della natura e che, ancor prima di degustarlo, si lascia apprezzare per il suo odore. Che dire, buon appetito a tutti!

Ad aprire i lavori sarà la dr.ssa Fabrizia Barbarisi che presenterà le pubblicazioni realizzate dall’Ente Parco, seguiranno i saluti dell’ingegnere Antonio Turtoro, Sindaco di Pietrastornina e quindi gli interventi dell’Architetto Giuseppe Zampino (Presidente Ente Parco Regionale del Partenio), il Dott Alfonso Tartaglia (Regione Campania), il dott. Pasquale Giuditta (Sindaco di Summonte), l’Avvocato Domenico Biancardi (Sindaco di Avella e Presidente della Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro Baianese), il Presidente della Camera di Commercio di Benevento Antonio Campese, Gennarino Masiello, Raffaele Amore e Palerio Abate.

Chiuderanno gli interventi di due esperti: la dr.ssa Silvana Malva dell’Asl di Benevento e il professore Ettore Varricchio, docente presso l’Università del Sannio.

Fondamentale per la buona riuscita del progetto è stato l’impegno dell’Arch. Giuseppe Zampino (Presidente Ente Parco Regionale del Partenio), dell’Arch. Carmine Montella (Responsabile Amministrativo Ente Parco Regionale del Partenio), del Dott. Pasquale Giuditta (Sindaco di Summonte_Av e Dirigente Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), della Dr.ssa Fabrizia Barbarisi ( Funzionario del Comune di Summonte_Av), del Dott. Alfonso Tartaglia (Dirigente U.O.D. Servizio Territoriale Provinciale di Avellino – Regione Campania), del Dott. Luca Branca e del Alfonso De Benedectis (Funzionari U.O.D. Servizio Territoriale Provinciale di Avellino – Regione Campania) nonché del Dott. Luca Mauriello (Supporto Tecnico al P.I.R.A.P. – Ente Parco Regionale del Partenio, del  Dott. Giuseppe Brillante (Presidente Coldiretti di Benevento) e della  Cooperativa Acerone (Pannarano_Bn). Hanno offerto il loro valido contributo anche l’Associazione “Pentamajanka” (Pannarano_Bn), l’Avv. Domenico Biancardi (Sindaco di Avella_Av e Presidente della Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro Baianese).  Si ringraziano i 22 Comuni ricadenti nell’area protetta del Parco Regionale del Partenio e tutte le persone che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita del progetto.

 

Source: www.irpinia24.it