Aiello del Sabato – Parte il laboratorio di argilla per i disabili

L'iniziativa dei fratelli Vella si terrà presso la casa alloggio ''Il Sole, la luna''

SDC10816Partito presso la casa alloggio ”Il sole, la luna” il laboratorio di manipolazione argilla fortemente voluto dalla dottoressa Katia Abate, coordinatrice del centro,  per gli ospiti della struttura sorta a novembre ad Aiello del Sabato e da qualche settimana anche sede di pomeriggi creativi .

Ogni settimana Generoso Vella, giovane artista, e sua sorella Lina Vella, laureata in beni culturali, intrattengono gli utenti della struttura insegnando loro alcuni metodi e tecniche di lavorazione della creta con la realizzazione, a ogni lezione, di un oggetto artistico originale e personalizzato. Un laboratorio che prevede dieci incontri da 150 minuti circa con l’obiettivo di elaborare una prima esperienza tattile a contatto con la creta per innescare e stimolare lo sviluppo della creatività ma anche l’apprendimento di nozioni artistiche e sviluppare un processo di produzione collettiva.

A soli pochi mesi dall’apertura sono già undici gli utenti ospitati dalla casa alloggio, tutti dell’avellinese e dintorni, su sedici posti disponibili. Per molti di questi adulti, la struttura ”Il sole, la luna” rappresenta  l’ultimo passo per la riabilitazione totale e l’opportunità di vivere in una realtà tranquilla e normale.  Il centro è nato infatti  per accogliere uomini e donne affetti da disabilità mentale, le cui cure e attenzioni consentano il raggiungimento dell’integrazione sociale nell’ambito comunitario. Un luogo dove non vi sono differenze ed emarginazioni ma esiste la convivialita’, l’aggregazione , la solidarietà e a  rafforzare questi valori si offre l’arte quale mezzo di espressione , di comunicazione e di sviluppo della fantasia ma soprattutto  attraverso  una partecipazione condivisa e l’arricchimento reciproco. 

L’arte al servizio dei disabili è oggi qualcosa di molto comune e tanti musei , sedi istituzionali e centri sociali si adoperano nella costituzione di percorsi creativi riservati ai diversamente abili che non devono sentirsi esclusi dal diritto all’arte e alla cultura.

Quello dei fratelli Vella è il primo laboratorio artistico della casa alloggio ”Il Sole, la luna” e i singoli incontri con gli ospiti della struttura sono diventati ormai dei piacevoli pomeriggi in armonia e in amicizia. I due operatori artistici hanno subito preso confidenza con i loro corsisti e con la loro delicatezza ed elasticità hanno fatto di questo laboratorio un atteso appuntamento settimanale in cui si sperimenta la propria manualità e si rende ancora più gradevole la convivenza con gli altri e la permanenza nella struttura. 

Source: www.irpinia24.it