Napoli – Baku: Al via missione Azerbaijan

Al via da questa missione un nuovo e intenso lavoro di contatti tra le imprese campane e azere

downloadSi svolgerà a Napoli, dal 28 al 31 marzo 2015 la missione d’incoming di una delegazione di imprenditori dell’Azerbaijan nell’ambito del Programma di Internazionalizzazione promosso dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con l’associazione Napoli-Baku. Obiettivo, il potenziamento e la promozione del made in Campania.

“L’Azerbaijan – spiega una nota dell’associazione – si presenta oggi come uno dei Paesi a maggiore tasso di crescita tra quelli dell’ex Unione Sovietica, crescita destinata ad aumentare in vista dell’entrata in funzione nel 2018 di nuovi gasdotti che trasporteranno il gas del Mar Caspio versol’Europa”.

Secondo l’associazione Napoli- Baku, “i settori che possono registrare interessanti opportunità sono in particolare, l’arredamento, l’architettura d’interni, l’agroalimentare, l’abbigliamento e le calzature. Ma anche l’edilizia, l’impiantistica, l’illuminotecnica, l’ingegneria, la chimica e farmaceutica e la ptetrolchimica (attrezzature), per citarne i principali”.

“L’Italia – prosegue la nota – rappresenta da anni il primo partner commerciale dell’Azerbaijan. Lerelazioni economiche bilaterali si sono ulteriormente rafforzate a seguito della firma, nel 2004, di una Dichiarazione congiunta, che ha previsto l’istituzione di un Consiglio italo–azerbaigiano per la Cooperazione Economica, Industriale e Finanziaria. Il volume dell’interscambio bilaterale nel terzo periodo gennaio-settembre 2013 è stato pari a 5,3 miliardi di euro (dati I TAT), in netto aumento rispetto all’anno precedente. L’Italia assorbe il 23% dell’export dell’Azerbaijan (dati 2012), che si conferma al quarto posto, dopo Libia, Arabia Saudita e Russia, fra i principali Paesi fornitori di petrolio, soddisfacendo il 12,8% del nostro fabbisogno (dati Unione Petrolifera Italiana)”.

Ricordando lo stretto rapporto tra il nostro territorio e l’Azerbaijan, anche attraverso l’esistente gemellaggio tra Napoli e Baku, per l’associazione, già attiva attraverso i suoi membri, “inizia da questa missione un nuovo e intenso lavoro di contatti tra le imprese campane e azere, per promuovere le nostre aziende (che possono contattarci alla mail associazionenapolibaku@gmail.com) e attirare investimenti dall’Azerbaijan”.

Source: www.irpinia24.it