Grande successo per l’evento: “Sud con Gusto e Fiera della Ceramica”

Ancora una giornata ricca di eventi dove protagonisti sono la ceramica e il gusto tradizionale. Gli eventi termineranno stasera domenica 22 marzo

Laboratori ceramicaAriano Irpino - Prosegue il ricco calendario di appuntamenti previsti nell’ambito dei due eventi nazionali “Sud con Gusto” e “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0”, che animeranno i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV) fino a domenica 22 marzo.

Nella giornata di sabato si sono tenuti nuovi incontri dedicati agli alunni delle locali istituzioni scolastiche, confermando così il rapporto privilegiato la struttura fieristica arianese e il mondo della scuola. I giovani studenti, così come gli adulti presenti, hanno potuto partecipare alla dimostrazione “Uomo contro macchina”, durante la quale un stampante 3d per argilla è stata messa a confronto con un artigiano al tornio e ai seminari: “Creare rete e sistemi di comunicazione in Irpinia”, a cura di Damedia.it.

“La creatività ai tempi di Arduino – incontro sulle potenzialità della tecnologia Arduino”, a cura di Irlug.it;“Internet delle cose – incontro sulle potenzialità di Internet nel design e nella produttività ”,
a cura di Google Developer Campania; “Studio ROLL – la produzione dal locale al globale”, a cura di Studio Roll e “La Stampa 3D - nuovi orizzonti dall’artigianalità 2.0”
a cura di Sintesi Sud. Diversi anche gli appuntamenti dedicati al gusto con gli eventi organizzati dal GAL Irpinia: “Stese di maccheronata”, esibizione e degustazione di prodotti tipici di Michela Marano; il seminario “Il packaging agroalimentare e le nuove tendenze tra design e sostenibilità” e “Occhio ai fagioli prendeteli in castagna”, laboratorio di degustazione.

Protagonista della seconda giornata di eventi al Fiere della Campania è stato il maestro pasticcere Sal de Riso, la cui arte è diventata, in pochi anni, una delle più importanti e conosciute sia nel territorio locale che nazionale. Sal de Riso, in qualità di presidente di giuria, ha premiato i vincitori del Concorso di Cake Design “Torte in Fiera”, che hanno presentato i propri lavori nelle categorie Wedding (matrimonio), Party (compleanno) e Baby.

Grande apprezzamento da parte dei visitatori hanno avuto, infine, i piatti proposti nell’ambito della quarta edizione dello Street Food Festival, evento collaterale dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale che accende i riflettori su un tipo di cucina spesso sottovalutato ma in realtà molto gustoso e apprezzato.

Una tre giorni completa quella arianese, dove la tradizione e l’innovazione si uniscono a creare un’occasione unica di valorizzazione delle eccellenze tipiche di tutto il Sud Italia. Gli eventi continueranno fino alle ore 21,00 di domenica 22 marzo.

Source: www.irpinia24.it