Cassese, Fiorentino e Micossi inaugurano il ciclo di lezioni “Parliamo del vostro futuro”

Le lezioni si terranno presso l'abbazia del Goleto di Sant'Angelo dei Lombardi

Locandina DorsoSant’Angelo dei Lombardi –  Saranno Sabino Cassese, Luigi Fiorentino e Stefano Micossi a inaugurare con le loro lezioni l’iniziativa “Parliamo del vostro futuro”, promossa dal Centro di ricerca Guido Dorso e dal Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino. Poi sarà la volta di Maria Chiara Carrozza. Gli appuntamenti, tutti presso l’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi, sono diretti in particolare a studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori, con lo scopo di informarli e orientarli nella scelta delle materie e delle professioni-mestieri.

Nella splendida cornice dell’Abbazia parleranno grandi studiosi ed esperti, in grado
di illustrare le diverse discipline (economia, biologia, chimica, fisica, diritto, storia) affrontando uno specifico tema. Ma saranno presenti anche professionisti, impiegati, imprenditori, che condivideranno la propria esperienza professionale nell’economia, nella finanza, nella scuola e in altri campi.
Lo scopo ultimo è quello di mettere a contatto i giovani con maestri di vita o di studio, per aprire le loro conoscenze in modo non scolastico verso campi del sapere o dell’esperienza con i quali siano meno in contatto.

Giovedì 19 marzo la giornata inizia alle 8.30 con i saluti di Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosa Grano, Dirigente scolastico provinciale e Sabino Cassese, Presidente del Centro Dorso. A seguire gli interventi di Luigi Fiorentino,  Ministero per gli Affari regionali. Il dirigente irpino terrà una lezione sulla figura del funzionario pubblico. Stefano Micossi, Associazione fra le società italiane, parlerà invece del lavoro della Commissione europea. Chiude la giornata, alle 11.00, Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Cassese spiegherà agli studenti il concetto di Democrazia. Venerdì 20 marzo si parte sempre alle 8.30. Dopo i saluti interverrà Guido Melis, dell’Università La Sapienza di Roma. “A che cosa servono gli archivi?” è il tema della sua lezione. Di lavoro in banca relazionerà Giuseppe Ghisolfi, dell’Associazione Bancaria  Italiana. Conclude l’ex ministro Maria Chiara Carrozza, docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La scienziata spiegherà ai ragazzi le sfide della robotica indossabile. Gli altri appuntamenti a partire da lunedì 23 fino a giovedì 26 marzo. 

Source: www.irpinia24.it