Gal Partenio – Domani al via il laboratorio di Tombolo

Passato, presente e futuro del pizzillo a Montefusco e Santa Paolina

Pizzo_al_tombolo_ligure

Nell’ambito del progetto “Sul filo della memoria…passato, presente e futuro del pizzillo a Montefusco e Santa Paolina”, il Gal Partenio realizza un laboratorio innovativo di apprendimento teorico-pratico  della lavorazione del tombolo.

Un laboratorio che ha come obiettivo non solo l’insegnamento dei rudimenti  e delle tecniche basilari dell’antica arte del pizzillo con le maestre pizzillare Adelina Egidio e Maria Grazia Diana, e la collaborazione della maestra artigiana Maria Rosaria Seneca, ma che vuole pure riappropriarsi del pizzillo come patrimonio del territorio, riconoscendolo come significativo elemento di identificazione  comunitaria e  importante nodo di coesione sociale e riavvolgendo il sottile filo della memoria con la biografa di comunità, Francesca Ocone e la ricercatrice, custode di memorie locali, Emilia Dente, intrecciando così le tante storie del pizzillo alla storia del nostro antico territorio.

Il corso avrà inizio giovedì 5 marzo, alle ore 16,00, nella sede del palazzo Giordano a Montefusco e, nella cornice monumentale dell’antica Capitale del Principato, comincerà l’affascinante racconto di questa pregiata arte sul nostro territorio, intrecciando la storia di Montefusco e Santa Paolina tra documenti antichi, reperti museali  e testimonianze iconografiche dei due paesi. Il racconto continuerà per le vie di Santa Paolina e si concluderà nella dinamica realtà in allestimento del Museo Multimediale del tombolo.

Il laboratorio si realizzerà nelle due sedi di palazzo Giordano in via Pirro De Luca a Montefusco e in via Cerro a Santa Paolina nei giorni di lunedì e mercoledì dei mesi di marzo ed aprile 2015. La conclusione è prevista per il giorno 29 aprile.

Source: www.irpinia24.it