Al Tilt weekend con gli Amaury Cambuzat e Terza Classe

Domani l'appuntamento a via Sellitto

terza classeAvellino – Il fondatore degli intramontabili Ulan Bator riproporrà in chiave acustica tutti i grandi successi del gruppo francese.

Domani l’appuntamento con Amaury Cambzat, nome storico del panorama rock europeo in qualità di ideatore e fondatore nel 1993 degli Ulan Bator e di collaboratore assiduo dei Faust, è un musicista eclettico ed artista visionario.

Ha collaborato con nomi noti della scena indipendente internazionale come Robin Guthrie (Cocteau Twins), Michael Gira (The Swans), James Johnston (GallonDrunk, BadSeeds), Nikki Sudden (SwellMaps), e in Italia con Egle Sommacal& Emidio Clementi (Massimo Volume).

Tutta la sua discografia colleziona un ampio consenso trasversale, di pubblico e critica per il suo non accodarsi ad alcun filone musicale esistente, ma cercare solo e unicamente di ascoltare la propria ispirazione ed esprimere la propria personalità.

Qui di seguito una recensione di Radio Cometa Rossa per un concerto tenutosi al Godot Art Bistrot.

Quello che Amaury Cambuzat ci ha proposto (…) è frutto di un’operazione certosina: non ha semplicemente proposto i pezzi della sua band storica, gli Ulan Bator, in chiave acustica, asciugandoli fino all’osso, ma ha dato loro nuova linfa tramite una rilettura diversa, inaspettata ed elegante. Così attraverso brani come Lumière Blanche (da Vegetale – DisquesDu Soleil, 1997), SoeurViolence ed Hiver (da Ego Echo – Young God, 2000), TerrorismeErotique (Nouvel Air, Alternative 2003), Torture e PenseésMassacre (Rodeo Massacre, Jestrai 2005), abbiamo attraversato la lunga storia della band che dal 1993 arriva fino ad oggi con l’ultimo disco En France En Trance (Acid Cobra 2013) che ha visto la partecipazione di Diego Vinciarelli al basso e al piano Rhodes, Luca Andriola alle batterie e alle percussioni e NathalieForget alle voci e alle OndesMartenot.
Amaury ha accompagnato con voce cupa la sua chitarra, vera padrona della serata, e con pedali e loop station non ha fatto sentire la mancanza degli altri strumenti. Non mi sorprende che questa performance diventerà un disco, con ospiti ancora segreti…
La mistura di parole e musica è un corpus unico e indivisibile. Non ha importanza capire il significato dei testi, tutti in francese tranne uno, a primo colpo: l’importante è farsi travolgere dai suoni e poi risalire a ciò che rappresentano. E i suoni mutano, trasformano Amaury quasi in un bluesman dark, ma in cui sentiamo ancora vive le influenze del Post-rock, del Krautrock e della New Wave, tutto filtrato attraverso una sensibilità intima e rinnovata.”

Sabato 28 Febbraio Serata Hip Hop con Terza Classe. La Terza Classe nasce nel 2008, idea concepita dal noto rapper salernitano “Aserto” e da “Amed” che decisero di creare un qualcosa per dare libero sfogo alla propria vena creativa attraverso la musica e l arte.

Dopo pochi mesi entra a far parte della Crew “Doctrine” pianista e produttore che ora forma binomio perfetto con “Aserto”.
Il tempo passa e questa grande famiglia si allarga grazie alla collaborazione di “Gion,Clip” grazie ai quali la TZL si estende fino ad abbracciare il writing e il breaking.
Con l’ innesto di “Aris” la TZL amplia la sua schiera di rapper cercando di esprimere la propria arte e portando colore e sensazioni personale sui beat per lasciare un impronta affermata di questa grande Famiglia che tutt’ora è presente sul territorio Campano e Non!!!

 

Source: www.irpinia24.it