Immigrazione – de Lieto (Li.Si.Po.): “La situazione per l’Italia è insostenibile”
Il presidente de Lieto interviene in merito alla gestione dell'operazione Triton da parte dell'Europa
Roma – Il Commissario all’immigrazione interna UE, Dimitris Avramapoulos, ha annunciato che l’operazione Triton durerà almeno fino a tutto il 2015 e che l’Italia riceverà 13,7 milioni di Euro, per gestire l’emergenza.
“Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.)- ha dichiarato il Presidente Nazionale Antonio de Lieto- ritiene che ben altri dovrebbero essere gli interventi dell’Unione Europea e giudica una inerzia la somma stanziata dall’UE, dal momento che l’emergenza immigrati, pesa pesantemente sull’Italia . L’Europa dovrebbe fare per interno la sua parte, sia dal punto di vista strettamente economico, che in termini di accoglienza.
“A giudizio del LI.SI.PO. – ha sottolineato de Lieto – dovrebbe essere preso a riferimento, il piano UE relativo alla emergenza immigrazione, varato in occasione della crisi in Kosovo: ogni Paese UE, si faccia carico di una quota di immigrati. Oggi, sul problema immigrazione, la situazione per l’Italia, si va facendo sempre più insostenibile e dall’Europa – a parere del LI.SI.PO. - giungono più problemi che soluzioni. Un’Europa che esige, impone…ma cosa dà in termini politici ed economici, di aiuto e collaborazione? “