Mercogliano – Appuntamento con la Zeza

avellino_zezaProseguono le iniziative dell’Associazione La Zeza di Mercogliano nell’ambito dei festeggiamenti di carnevale 2015. Appuntamento domani, 15 febbraio, al Corso Vittorio Emanuele di Avellino, dove la Zeza sfilerà per le vie della città insieme ai carnevali più importanti della provincia. Quello della Zeza di Mercogliano è un folklore che non ha eguali, che riesce ad incantare i bambini, appassionare i giovani, rendere vivi gli anziani, perché è una tradizione che parla della storia di un popolo, della sua terra, di quelle radici storico-culturali che a tutti i costi bisogna salvaguardare.

Sarà grande festa domani, prima ad Avellino e poi nella frazione Torelli di Mercogliano, dove la Zeza sarà ospite del Comitato Festa di Torelli. Martedì, invece, la Zeza farà tappa a Capocastello, a Torrette e per le strade del centro di città a partire dalle ore 15 per poi concludere con una grande festa in maschera in Piazza Municipio insieme a tutta la cittadinanza.

In varie occasioni i più prestigiosi studiosi della cultura popolare come Modestino Della Sala, Roberto De Simone, Domenico Scafoglio, hanno esaltato la Zeza di Mercogliano e, soprattutto, la grande passione e dedizione che nel corso del tempo ha permesso di mantenere viva questa tradizione carnevalesca, arrivando a sfilare nei più importanti carnevali d’Italia, tra cui quello illustre di Viareggio, al cospetto del Papa in Piazza S.Pietro a Roma. Ospiti della Casa d’Arte dell’artista napoletano Pasquale Dellomonaco, pittore caro a Fellini e a De Simone, ultimamente sono stati premiati al PAN di Napoli dal sindaco De Magistris per i meriti artistici nella custodia della tradizione.

Insomma, un patrimonio davvero unico quello de La Zeza che con grande energia a Mercogliano si cerca di coltivare e trasmettere alle nuove generazioni.