Continua la Notte dei Falò di Nusco

falòNusco– Continua la Notte dei Falò di Nusco, iniziativa che apre il cartellone“Eventi nel Parco”, progetto di promozione e valorizzazione territoriale promosso dal Parco Regionale dei Monti Picentini. Il borgo antico di Nusco (AV) laboratorio delle tradizioni grazie alla manifestazione organizzata dalla Pro loco Balcone dell’Irpinia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nusco. Si tratta di un evento che ogni anno registra migliaia di presenze in un contesto ricco di riferimenti alla civiltà contadina, alla cultura popolare, alle radici e alle tradizioni.

 

La Notte dei Falò di Nusco propone un vero e proprio viaggio nel mondo della tradizione popolare, con spettacoli musicali, degustazioni, laboratori e visite guidate nel centro storico di Nusco, uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Un evento fatto di tradizioni etniche e contadine, che unisce storia e modernità in una rivisitazione della memoria secolare della comunità nuscana che si riuniva intorno al fuoco in segno di devozione per Sant’Antonio Abate.

 

Il centro storico di Nusco è percorribile in due itinerari, uno dei falò e l’altro dei bracieri, il primo ruota intorno al fuoco e agli stand di degustazione, il secondo consente di conoscere gli angoli meno noti del borgo antico di Nusco, tutti molto suggestivi e da visitare.

 

La domenica della Notte dei Falò sarà molto ricca ed interessante. Domani, 18 gennaio, con partenza alle ore 9 passeggiata storico-naturalistica, a cura di Irpinia Trekking, da piazza Sant’Amato all’abbazia del Goleto. Il ritrovo è in piazza Sant’Amato (info e prenotazioni tel. 380/3553149 e 324/6982593). A seguire prevista la visita al centro storico con inizio alle ore 10 (per prenotazioni seguire le indicazioni sul sito www.eventinelparco.it). Alle ore 11, presso il refettorio del Palazzo Vescovile, si terrà il laboratorio sul tema “Tipicità e tradizione in Irpinia”, preparazione dal vivo di ricette tipiche della tradizione nuscana legate alla Notte dei Falò e degustazione di prodotti tipici a cura dell’albergo ristorante Villa Rosa (per prenotazioni seguire le indicazioni sul sito www.eventinelparco.it o scrivendo all’indirizzo laboratori@eventinelparco.it).

 

Alle ore 12.30 apertura degli stand con esposizioni di prodotti artigianali ed enogastronomici e, dalle ore 13, animazione al centro storico con i gruppi musicali itineranti.