Conza della Campania – Convegno “Pro loco Compsa” sul sistema turistico campano

Organizzato per festeggiare il compimento dei 40 anni di attività della Pro Loco “Compsa”, associazione storicamente importante per tutto il territorio irpino.

Manifesto 40 anniConza della Campania – Il 9 Gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Conza della Campania, avrà luogo il convegno <<Pro Loco “Compsa”: 40 anni di storia nel futuro del sistema turistico campano>>, organizzato per festeggiare, appunto, il compimento dei 40 anni di attività della Pro Loco “Compsa”, associazione storicamente importante per tutto il territorio irpino.

Il convegno, pur non essendo un dibattito politico, prevede, dopo i saluti del Sindaco Vito Cappiello e di Lorenzo Mazzeo – Presidente dell’associazione intercomunale “Ofanto Express” -, una parte dedicata alla politica, intesa come scenario delle Istituzioni sovra comunali con cui una Pro Loco interagisce per attivare le migliori strategie a favore del territorio. In modo particolare, in seguito al varo della legge quadro regionale sul turismo e ai suoi decreti attuativi con cui si dà largo spazio all’operato delle Pro Loco, si cercherà di capire meglio le sfide da affrontare in futuro in un’area ad alta potenzialità per lo sviluppo del turismo interno, avendo come attrattiva l’Oasi WWF “Lago di Conza” e il Parco Storico ed Archeologico di Compsa. I protagonisti di questa parte istituzionale sono: il Consigliere Regionale On. Ettore Zecchino, la Consigliera Regionale On. Rosa D’Amelio, il Presidente della Provincia di Avellino On. Domenico Gambacorta e, soprattutto, il Presidente del Consiglio Regionale On. Pietro Foglia, da sempre vicino al mondo delle Pro Loco e a cui sono affidate le conclusioni di questa prima parte. L’On. Pietro Foglia spesso è stato presente agli incontri organizzati dall’UNPLI Campania a testimonianza della sua vicinanza alle Pro Loco campane. Al termine di questa prima parte verrà proiettato un breve video sulle attività della Pro Loco “Compsa” in questi 40 anni. Dopo di che la parola sarà affidata al Presidente dell’UNPLI Campania Prof. Mario Perrotti, che rappresenta il trade d’union ideale tra il mondo istituzionale, con la quale l’UNPLI Campania collabora incessantemente, e l’ambito di attività delle Pro Loco. Con il Prof. Perrotti inizia la celebrazione dell’operato della Pro Loco “Compsa” e ad egli seguirà il Presidente dell’UNPLI provinciale, il Prof. Giuseppe Silvestri. La storia della Pro Loco “Compsa” sarà raccontata dal Prof. Luigi Lariccia, storico e filologo, che non essendo mai stato Presidente dell’associazione potrà relazionare in maniera obiettiva in merito. Infine l’attuale Presidente – la Dr.ssa Antonia Petrozzino – chiuderà i lavori con il discorso di ringraziamento finale e lanciando un video promozionale di Conza della Campania. Il video si chiama:<<Conza della Campania… L’hai vista mai???>>, proiettato per la prima volta in quest’occasione in modo da promuovere anche davanti agli ospiti istituzionali la bellezza del paese. Il convegno è moderato dalla giornalista Elisa Forte. Nel buffet di chiusura è previsto anche il taglio della torta per festeggiare insieme agli ospiti la ricorrenza.

L’idea di questo convegno nasce dalla volontà sia di festeggiare il passato sia di affrontare al meglio il futuro, concertando insieme alle istituzioni cosa è meglio fare per lo sviluppo del turismo interno.

Source: www.irpinia24.it