Conza – Successo per la festa del rifugiato

Indossato un fiocchetto con i colori della pace per simboleggiare l’importanza dell’integrazione per una società che debella la guerra e le discriminazioni

Conza della CampaniaConza della Campania - Il 28 Dicembre si è svolta anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, la festa dedicata ai Rifugiati Politici, denominata per l’occasione “Natale a colori”.

La festa, voluta ed organizzata dall’Associazione Irpinia 2000 Onlus, ha reso protagonisti gli ospiti del centro SPRAR di una serata in cui l’integrazione ha fatto da tema predominante: l’importanza della manifestazione per il paese dell’Alta Irpinia è dimostrata dal fatto che essa è stata inserita nel programma delle feste natalizie conzane, in modo da coinvolgere anche la cittadinanza. E, nonostante il mal tempo, l’obiettivo è stato raggiunto: tra balli, canti, cibi e dolci vari i conzani e i rifugiati politici di Conza della Campania si sono scambiati gli auguri in attesa del nuovo anno al cospetto anche del Sindaco, dei vari amministratori e della Pro Loco “Compsa”.

Il concetto dell’importanza dell’integrazione è stato sottolineato dalla presenza dei rappresentanti delle altre associazioni: l’Alveare dei colori e Solidaconza Onlus. Tutti i partecipanti all’evento – i rifugiati, i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, i semplici cittadini – hanno indossato un fiocchetto con i colori della pace per simboleggiare l’importanza dell’integrazione per una società che debella la guerra e le discriminazioni che portano ad essa.

La serata si è conclusa con il taglio della torta: significativo è stato il fatto che esso sia avvenuto per mano sia dei rifugiati che dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali. Il Sindaco nel suo discorso si è detto orgoglioso di un paese che ha fatto dell’accoglienza dello straniero un valore portante e ai augura che quando gli ospiti del Centro SPRAR andranno via ricorderanno per sempre Conza della Campania.

Source: www.irpinia24.it