Pro Loco e dal Comune di Grottaminarda nell’ambito del progetto “Natale al Castello”

GrottaminardaEntusiasm­­ante risposta di pubblico ed espositori alle iniziative organizzate dalla Pro Loco e dal Comune di Grottaminarda nell’ambito del progetto “Natale al Castello”. La rassegna artistica ed enogastronomica, inaugurata ieri, illuminerà, ancora per molti giorni, con fiaccole, lanterne e luci d’artista, le sale e le grotte del Castello D’Aquino e le stradine del borgo medievale.

 Tre i percorsi disegnati per l’occasione: museale, enogastronomico e presepiale.

Palcoscenici d’eccezione rivolti sia a chi è alla ricerca e riscoperta di antiche tradizioni e rituali della civiltà contadina, sia a chi ama la contemporaneità e la buona cucina.

Il visitatore è accolto ed aiutato nella scelta dei regali di Natale da circa 60 espositori accorsi da ogni parte della Regione. La passeggiata procede all’interno del Castello alla riscoperta del grande patrimonio artistico e culturale.  Numerose le composizioni artistiche e gli addobbi natalizi realizzati per l’occasione. Tra questi si segnala il pregevole presepe scolpito a mano dal presidente della Pro Loco Paolo Di Giulio e dai suoi collaboratori grazie all’utilizzo di mattoncini di gasbeton.

A queste iniziative si affianca uno spazio rivolto esclusivamente ai bambini con al centro il grande albero di Natale e la casa di Santa Claus, inseriti in una magica cornice di  neve di sapone, musica e colori.

Ogni giornata, inoltre, è allietata dall’esibizione itinerante di compagnie di canti e suoni popolari.

 Domani, 20 dicembre, invece, presso i giardini del Castello si esibirà in concerto il Duo Guccione-Vitale ( pianoforte e chitarra) con uno spettacolo che, utilizzando gli strumenti per eccellenza del linguaggio artistico, caricherà di importanza e simbologie un periodo dell’anno già di per se entusiasmante.

Chi si addentrerà nelle grotte e giardini del castello dal 26 al 28 dicembre, troverà anche un passaggio segreto che lo  catapulterà all’esterno delle mura, immergendolo nella fantastica atmosfera settecentesca del rinato Presepe Vivente.

Nell’invitarvi a trascorrere qualche ora nel Castello di Grottaminarda, la Pro loco e il delegato allo spettacolo Jordy De Luca, vi augurano buone feste e un felice anno nuovo ricco di gioia e serenità.