Atripalda – “La Grande Quercia” ringrazia i partecipanti al suo progetto

Grande successo per il progetto portato avanti dallo Studio Pedagogico "La Grande Quercia" e il comune di Atripalda

atripaldaAtripalda – Il 17 Dicembre si è concluso, nella Biblioteca comunale il Progetto posto in essere dallo Studio di Consulenza Pedagogica “La Grande Quercia”, in sinergia con l’amministrazione di Atripalda.

“Un progetto di lettura animata e laboratori creativi destinato, gratuitamente, ai bambini dai tre ai dieci anni residenti nella bella città di Atripalda; oltre a voler ringraziare Istituzioni ed Enti che hanno reso possibile con la loro disponibilità la realizzazione di questo progetto - spiega la nota del comune di Atripalda -, è doveroso ringraziare soprattutto i protagonisti di questo interessante percorso, i nostri bambini, che con la loro assidua presenza hanno donato vivacità e colore emozionale ai nostri incontri. La lettura dei testi scelti ha favorito, sicuramente, l’integrazione, la socializzazione, il piacere a voler stare insieme , ma ha , in particolare determinato “l’esplosione” di una emozionalità collettiva fatta di sorrisi, di gesti, di aiuto reciproco, di voci in coro, di silenzi, di ascolto, di abbracci.

I laboratori creativi, invece, hanno permesso ai nostri piccoli amici di creare, produrre, dare colore e realizzare. Dando spazio alla fantasia, alla creatività e all’inventiva. È stato bello stare insieme, è stato emozionante vedervi protagonisti e veder condurre per mano i vostri genitori verso una realtà fatta finalmente a vostra misura e solo per voi.

Cari bambini il vostro spazio è solo vostro e noi grandi possiamo entrarci solo per imparare da voi quell’autenticità e spontaneità che vi caratterizza. Grazie per le emozioni vissute insieme, grazie anche ai vostri genitori che comprendendo di non essere perfetti si sono incamminati verso un sentiero sconosciuto facendosi portare per mano da voi e forse rivivendo il loro “essere fanciulli” ne hanno riapprezzato sapori e colori. Comprendendo che nella vita il condurre e l’essere condotti ,l’autorevolezza e l’amore, la disponibilità e il collaborare, l’ascolto e il confronto, la conoscenza e l’umiltà sono alla base dell’essenza.

L’essenza è insegnare a crescere.

Un bacio a voi tutti dalla Grande Quercia e un sincero augurio di Buone Feste”.

Source: www.irpinia24.it