Forino – San Nicola Day Aspettando Babbo Natale

Martedì l'arrivo di Babbo Natale all'asilo "Gianni Rodari"

ForinoForino - Si avvia a conclusione il cosiddetto ”Progetto San Nicola” iniziativa culturale organizzata dal’Istituto Statale Comprensivo di Forino cominciata con la celebrazione del Primo Concorso Artistico Letterario “Il Culto di san Nicola tra Storia e Leggenda” che ha visto le scuole di ogni grado durante tutto il mese di novembre soffermarsi nello studio per le dovute competenze, della figura del Santo Patrono con premiazione effettuata il 4 dicembre e che avrà termine in grande stile il giorno 16 dicembre alle ore 16 presso la scuola dell’’infanzia “G. Rodari” di Forino con il “ San Nicola Day Aspettando Babbo Natale”.

La manifestazione, curata dalla Prof.ssa Gaetana Cocozziello e supportata dall’’entusiasmo del Dirigente Scolastico Carmine Iannaccone, vedrà l’’arrivo, presso il plesso di Forino, del fantasmagorico Babbo Natale con slitta trainata da cavallo il quale distribuirà ai più piccoli caramelle e leccornie per la loro gioia e felicità.

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Forino, in primis dal Sindaco Pasquale Nunziata e dall’’Assessore alla Cultura Anna Riccardi, come anche da diverse associazioni operanti sul territorio tra cui la Libertas Forino, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, la Pro Loco Forino e dall’’Associazione Culturale Prometeo. 

Nell’’ambito della manifestazione i bambini, dopo l’’arrivo del fantasmagorico Santa Claus, si cimenteranno in canti, balli e poesie per un cordiale scambio di auguri natalizi.

Patrocinato dal Comune di Forino, con la compartecipazione della Pro Loco Forino, si terrà, sabato 27 ottobre alle ore 18,15, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Rossi, il Terzo Convegno Nicolaiano con tematica “San Nicola Uomo della Fede e della Carità”.

L’evento, curato dall’Associazione Culturale Prometeo, vedrà i saluti del Primo Cittadino Pasquale Nunziata, del Vice-Sindaco Anna Riccardi e del Presidente della Pro Loco Vincenzo Riccardi. Interverranno il professore Domenico Fruncillo, il dottor Fabio Galetta, il sociologo Giovanni della Cerra, la musicista Paola Tarantino, il poeta Antonio Califano e gli scrittori Paolo D’Amato e Daniele Biondi.

Ospite d’eccezione della manifestazione il Superiore Passionista, scrittore e poeta, Padre Pierluigi Mirra. Modererà la professoressa Maria Francesca Biondi. Nell’ambito della manifestazione verrà allestita dall’Associazione Libertas Forino, una mostra fotografica della Pro Loco e saranno proiettati dei filmati inerenti la tradizione Nicolaiana forinese.