Forino – Grande successo per “Natale contemporaneo…l’eterna sfida”

Il commento di Cianci, (Serenity Art): "Ll’esperienza “Natale contemporaneo è antesignana per un territorio ed offre l’opportunità di conoscere, da un livello didattico a quello espositivo il “factum artis” del bello. Tutto ciò a fruizione principale delle nuove generazioni"

forino nataleForino – “Buona la prima. Consensi positivi per l’inaugurazione dell’evento “Natale contemporaneo…l’eterna sfida”,organizzato dall’associazione Serenity Art, al Palazzo Rossi in Forino. Il taglio del nastro effettuato dal maestro Vincenzo Femia, presidente dell’associazione, e dal primo cittadino Pasquale Nunziata, in presenza delle autorità civili e religiose e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Forino. Vincenzo Cianci, in rappresentanza della Serenity Art, ha tenuto ad evidenziare che, l’esperienza “Natale contemporaneo è antesignana per un territorio e di conseguenza offre l’opportunità di conoscere, da un livello didattico a quello espositivo il “factum artis” del bello. Tutto ciò a fruizione principale delle nuove generazioni”. Così in una nota Daniela Apuzza.

“Il primo cittadino Pasquale Nunziata, – si legge - ha elogiato con orgoglio l’iniziativa, evidenziando che in un momento di difficoltà economica, ha trovato una comunità anche in crisi di idee e partecipazione, quindi ben vengano tali eventi che possano mantenere unita la popolazione per una crescita culturale e sociale. Carmine Iannaccone, dirigente scolastico, ha sottolineato l’importanza del sistema scuola, famiglia ed istituzione per la buona riuscita di tali eventi. L’autorità religiosa rappresentata dal padre passionista PierLuigi Mirra, ha messo in risalto l’importanza che in una comunità occupa “lo stare insieme” e che la crescita nonché la maturità delle persone avvenga seguendo la luce cristiana e la via dell’arte come guida spirituale e di viver civile.Anna Riccardi, assessore alla Cultura, ha ribadito l’importanza che la municipalità dà a queste idee, specialmente se arrivano da una associazione che rispecchia l’azione del volontariato quale propria mission”.

“Un programma ricco di contenuti, cioè di un senso teorico ben preciso, che si spalma in trenta giorni. Arte declinata in tutte le sue forme: dalla pittura alla scultura, alla ceramica, danza, teatro, musica cinema, poesia. Alle 10.30 inaugurazione della mostra “Insecta”, apertura della collettiva d’arte, con la presenza degli artisti. Dalle 15.30 alle 21, laboratorio di ceramica raku, per tutti con la possibilità di poter creare il proprio regalo di Natale, confezionandolo sul posto. Alle 19.00, Maurizio Picariello, poeta performer irpino, racconta tra versi e musica le infinite sfaccettature dell’amore. Degustazione, e “o vin cuotto” Il programma è consultabile sulla pagina facebook di Serenity Art”.

Source: www.irpinia24.it