Il Pino Irpino – Tanta generosità e un’accoglienza calorosa

il pino irpinoSono 39 in totale le tappe affrontate nella prima giornata di viaggio dei carovanieri de Il Pino Irpino: dopo la partenza da piazza Libertà ad Avellino alle 8.30, tantissimi i comuni in cui il gruppo si è recato, tra questi Prata, Tufo, Santa Paolina, Montefusco, Frigento, Sturno, Grottaminarda, Ariano Irpino, Montecalvo, Zungoli, Villanova, Aquilonia, Monteverde.

La prima giornata si conclude a Calitri. La ripartenza è prevista per domani mattina con la prima tappa ad Andretta alle 7.54. A seguire, un programma serratissimo che si snoda per tutta la giornata tra Senerchia, Caposele, Teora, Nusco, Montella, San Potito, Taurasi, Candida, Manocalzati per concludersi ad Aiello del Sabato.

Il gran finale ci sarà nella giornata di lunedì 8 dicembre, dove alle 20, dopo 60 ore di viaggio in 118 comuni e 936 chilometri percorsi, il gruppo del Pino Irpino raggiungerà il capoluogo di provincia: qui saranno consegnate le decorazioni per abbellire l’Albero di Natale messo a disposizione dall’amministrazione comunale che quella sera sarà illuminato per la prima volta, mentre i doni raccolti durante il viaggio saranno consegnati alle associazioni Don Tonino Bello e Irpinialtruista che provvederanno a distribuirli nel periodo prenatalizio alle persone meno fortunate.

Un’accoglienza calorosa e quasi indescrivibile, quella che il gruppo ha incontrato finora in tutti i comuni dove si è recato: “Associazioni ma anche singoli hanno voluto farci sentire il loro calore e affetto – spiegano i carovanieri – Abbiamo riempito già per ben due volte i furgoncini con i doni che ci hanno voluto offrire: una testimonianza straordinaria del fatto che l’Irpinia sa essere una terra solidale e generosa”.

Proprio “Irpinia ti voglio bene” è lo slogan da cui il gruppo è partito per mettere a punto questo progetto: qualcosa che potesse mettere in contatto tutte le comunità della provincia di Avellino. Per accorciare le distanze, non solo geografiche ma soprattutto sociali: e così dai motociclisti del Vespa Club Leoni Rossi, che a bordo delle loro Vespe hanno seguito la carovana da Grottaminarda a Fontanarosa alla presentazione del libro “Quando in America si parlava montagutese” da parte del sindaco di Montaguto, dall’accoglienza delle classi della scuola elementare di Torre le Nocelle al presepe di Sturno, il viaggio de Il Pino Irpino prosegue.