Avellino – “1860/1861″ documentario sull’Irpinia in rivolta

Sarà possibile rivivere l’atmosfera dell’Irpinia in rivolta e di quanti hanno dato il proprio contributo nelle lotte risorgimentali

irpinia_in_rivolta_-_invitoAvellino – 1860/1861 l’Irpinia in rivolta”, appuntamento sabato 29 novembre alle ore 17 presso la sala congressi dell’Hotel de la Ville di Avellino con il film documentario realizzato da Antonio Di Martino con il contributo artistico del maestro Pino Lucchese  autore delle immagini presenti nel filmato.

 All’incontro, che rientra all’interno del progetto realizzato dall’Accademia dei Dogliosi nell’ambito delle celebrazioni dedicate ai 150 anni dall’Unità d’Italia, parteciperà anche lo scrittore e giornalista Angelo Forgione, autore del libro “Made in Naples”.

 

Durante la cerimonia saranno in mostra le tavole dell’artista avellinese Lucchese appositamente ideate e realizzate a corredo del documentario. La storia raccontata attraverso il documentario “1860/1861 l’Irpinia in rivolta” ripercorre le drammatiche scene di violenza perpetrate ai danni dell’esercito italiano a Napoli fino ai moti sanguinari del luglio del 1861 che coinvolsero anche Montemiletto e Montefalcione.

Lunghi e appassionati minuti che ripercorrono con estrema autenticità i sentimenti e lo spirito di un’epoca in cui era forte la speranza di poter dare una svolta ad una vita fatta di miseria e sacrifici. Attraverso il documentario, dunque, sarà possibile rivivere l’atmosfera dell’Irpinia in rivolta e di quanti hanno dato il proprio contributo nelle lotte risorgimentali che hanno segnato, come poche, la storia d’Italia.

 

 

Source: www.irpinia24.it