Sant’Angelo L. – Si presenta il libro “Libere di esistere”

L’appuntamento è per giovedì 13 novembre nell’Abbazia del Goleto

Abbazia del Goleto 5Sant’Angelo dei Lombardi - Il Comune di S. Angelo dei Lombardi, il Rotary Club e la Fondazione Officina Solidale, nell’ambito de “Il Goleto e l’autorità femminile”, organizzano la presentazione del volume “Libere di esistere – Costruzione di civiltà femminile nel medioevo europeo” (Sei Editrice). L’appuntamento si terrà giovedì 13 novembre, ore 17.00, nell’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi.

Alla base del libro ci sono esperienze quotidiane di relazione comunitaria e ricerca. E’ realizzato a più mani da una comunità di donne di oggi che hanno scelto come oggetto del loro studio le esperienze comunitarie delle donne medioevali, esperienze monastiche aperte all’impegno civile, religioso, educativo, artistico. Monastero come invenzione femminile per una ricerca autonoma della Verità. Sono cinque le figure femminili prese in esame: Ildegarda di Bingen, Herrada di Hohenburg, Rosvita di Gandersheim, Marina del Goleto, Eufrosinija di Polozk.

Presenteranno il volume due delle autrici, Marina Santini e Laura Minguzzi. Ci saranno i saluti del sindaco di Sant’Angelo, Rosanna Repole, dell’assessore alla cultura, Marco Marandino, di Don Tarcisio Gambalonga, di Angelo Rossi, presidente Rotary club Hirpinia Goleto, di Rosa D’Amelio, consigliere regionale e presidente commissione Pari Opportunità. Gli interventi sono a cura della scrittrice Emilia Bersabea Cirillo e dello storico Romualdo Marandino.